Pescara, allarme in difesa: Pellacani stop, Brosco squalificato. Tocca a Gravillon

L’allenatore Vincenzo Vivarini (foto) deve affrontare una situazione di emergenza in vista della sfida di sabato alle 15 contro la Carrarese
PESCARA. Piove sul bagnato in casa Pescara. Ieri ad inizio seduta di allenamento si è fermato subito Filippo Pellacani. Per il forte difensore centrale distorsione al ginocchio. Questa mattina visita dal dottor Gabriele Tavolieri: da valutare ancora l’entità reale dell’infortunio. Pellacani ieri ha subito lasciato il campo visibilmente claudicante: la speranza è che non sia nulla di grave ma a questo punto la presenza nella partita di sabato contro la Carrarese è da considerare a fortissimo rischio. Pippo Pellacani si è fatto male allo stesso ginocchio che lo aveva costretto a saltare la semifinale e la finale play off.
Con la squalifica di Riccardo Brosco, fermato per un turno dal giudice sportivo, contro la Carrarese potrebbe essere emergenza difensiva. Certi di una maglia Capellini, Gravillon e Corbo a meno che il tecnico Vincenzo Vivarini non decida di lanciare Giannini dal primo minuto. Il classe 2005 ha fatto molto bene in Coppa Italia a Parma. Poi per un infortunio al tendine del ginocchio è uscito dalle rotazioni e non ha più avuto spazio in campo. Problemi anche per Gaetano Letizia che ieri è rimasto a guardare l’allenamento pomeridiano, ma non dovrebbe essere nulla di grave. Anche Letizia e Corazza potrebbero essere delle alternative tra i tre centrali difensivi.
C’è Gravillon. Scocca dunque l’ora di Andrew Gravillon: l’ex giocatore del Torino già in biancazzurro da gennaio 2018, dopo la sfortunata seconda parte di gara di Modena, è pronto a riprendersi una maglia da titolare. Dovrebbe fare il braccetto di destra con Corbo centrale e Capellini a sinistra. Gravillon in queste settimane ha lavorato con continuità, la condizione è migliorata ed è pronto a dare il suo contributo. Buone notizie per Sebastiano Desplanches, il portiere, rimasto a riposo tutta la scorsa settimana e nell’allenamento di lunedì, ieri è tornato ad allenarsi con i compagni. Contro la Carrarese ci sarà. E buone notizie anche per Caligara e Okwonkwo.
Per entrambi allenamento completato senza problemi e i due saranno regolarmente a disposizione per il match di sabato contro la Carrarese. Per Fabrizio Caligara sarà l’esordio in maglia biancazzurra. Ieri nella partitella si è fermato ma solo a scopo precauzionale Luca Valzania. Da oggi tornerà in gruppo anche Matteo Dagasso, ieri in gol con la Nazionale under 21.
Le scelte. In mediana ballottaggio Brandes-Squizzato con Dagasso sicuro del posto. Certi di una maglia oltre ai difensori e a Deplanches, anche Oliveri Di Nardo e Merola. Ballottaggio Valzania-Meazzi per completare la trequarti. Vivarini dovrà decidere se giocarsi subito la qualità di Meazzi dall'inizio oppure continuare con quella che è stata la sua strategia: Valzania titolare e Meazzi in campo quando la squadra avversaria è più stanca.
Tsadjout e Olzer. Per il momento non arrivano buone notizie per Frank Tsadjout e Giacomo Olzer. L’ex attaccante della Cremonese continua il lavoro personalizzato in palestra per recuperare dal problema tendineo-muscolare al quadricipite. Lunedì risonanza magnetica di controllo. Difficile vederlo a Chiavari, lo staff proverà a metterlo a disposizione contro l'Avellino o a Palermo il 1° novembre. Ieri Giacomo Olzer ha fatto fisioterapia e giovedì verrà valutato nuovamente dal dottor Tavolieri. Anche per il fantasista potrebbero allungarsi i tempi di recupero. Oggi seduta di allenamento a porte chiuse a Silvi: il tecnico Vivarini inizierà a provare le strategie per affrontare la Carrarese del grande ex Vincenzo Fiorillo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA