Il Pescara a rapporto per più di un'ora da Luciano Zauri alla ripresa degli allenamenti al Poggio degli Ulivi

Pescara, ecco il patto per la rinascita  

Più di un’ora di faccia a faccia tra Zauri e la squadra al Poggio degli Ulivi. Alcuni senatori si confrontano con l’allenatore

PESCARA. Le parole che non ti ho detto. In questa stagione non era mai successo prima di ieri. Più di un’ora. Tanto è durato il faccia a faccia tra il Pescara e l’allenatore Luciano Zauri. Una riunione fiume, andata in scena sul campo 4 del centro sportivo Poggio degli Ulivi, a Città Sant’Angelo. La ripresa degli allenamenti è stata diversa, per i biancazzurri, di nuovo in crisi dopo il ko con lo Spezia. La squadra ieri pomeriggio, intorno alle 15,03, si è ritrovata sull’erba del Delfino Training Center e Zauri ha messo sugli attenti il gruppo, che si è stretto attorno all’allenatore.
Il 41enne di Pescina sa bene che la sua avventura a Pescara dipenderà tanto dalle prossime tre partite con Benevento, Juve Stabia e Pisa. Ieri ha voluto parlare in maniera accorata ai giocatori e lo ha fatto per i primi 20 minuti in versione monologo, con tutti i componenti dello staff alle spalle. L’analisi dell’ultima partita, ma anche delle precedenti, l’atteggiamento del gruppo e delle dinamiche quotidiane. Gli argomenti toccati sono stati diversi. Al Poggio degli Ulivi non c’erano tifosi, solo il ds Giorgio Repetto, a bordocampo, che parlava al telefono cercando di tenersi a debita distanza dal gruppo. Dopo il discorso di Zauri, si è aperto un lungo dibattito. Il primo a prendere la parola è stato Cristiano Del Grosso. Il terzino di Giulianova ha rotto il ghiaccio e ha detto la sua, poi via via anche gli altri si sono esposti. Tra questi, Alessandro Bruno, che, come Del Grosso, ha già soffiato su 36 candeline.
Oltre al mediano, che è anche il genero del presidente Sebastiani, ha preso la parola Ledian Memushaj, uno che sa come si porta la fascia da capitano al braccio. Pian piano al Poggio poi sono spuntati alcuni tifosi e curiosi, ma non in massa, un gruppetto formato da una dozzina di persone. Quaranta minuti dopo l’inizio della riunione tecnica sono sbucati sul campo d’allenamento il presidente Daniele Sebastiani e il ds Antonio Bocchetti.

Daniele Sebastiani, patron

«L’allenatore rimane al suo posto», ha sottolineato il patron prima di avvicinarsi all’altro campo d’allenamento dove stava sudando la Primavera. Il Pescara, dunque, ieri pomeriggio dopo il vertice fiume, ha sancito “il patto per la rinascita” e sabato contro il Benevento dovranno arrivare risposte convincenti. Mai prima di ieri c’era stato un confronto così lungo e diretto tra squadra e allenatore. Il Delfino e Zauri hanno voglia di tornare a sorridere, ma la differenza la fa sempre il desiderio. Il vento, per esempio, può spegnere una candela, ma può alimentare anche un fuoco. Quello che soffiava ieri al Poggio si spera che possa incendiare il Pescara.

Vincenzo Fiorillo, portiere
Notiziario. Tutti in gruppo ieri, anche il capitano Vincenzo Fiorillo che ha smaltito il problema al polpaccio e sarà regolarmente in campo sabato. Ieri è iniziata la prevendita dei tagliandi per la sfida con i giallorossi di Pippo Inzaghi. Da Benevento sono attesi almeno 1.500 tifosi e per questo motivo il Pescara ha riservato loro l’intera curva Sud. «I titolari di abbonamento o biglietto per la curva Sud, avranno accesso in curva Nord o in tribuna Adriatica, senza alcun costo aggiuntivo», ha fatto sapere il club.
©RIPRODUZIONE RISERVATA