Il portiere del Pescara Vincenzo Fiorillo, 31 anni (foto Cosenza Channel)

CALCIO

Pescara senza cuore annientato dal Cosenza: addio serie B

Pesante sconfitta (0-3) dei biancazzurri al San Vito Marulla, per il ritorno in C manca solo l'aritmetica. Grassadonia: "Sono il primo responsabile, chiedo scusa a tutti"

COSENZA. Molle, inconsistente, senza cuore. Il Pescara subisce una sonora sconfitta a Cosenza e dice addio alla serie B. Per la retrocessione dei biancazzurri manca solo lo sconforto dell'aritmetica. In un match di vitale importanza, i biancazzurri subiscono due gol nei primi 8' di gioco. Al 6' Tremolada su punizione apre lo show dei calabresi che due minuti dopo raddoppiano con Carretta. Al 31' di nuovo Tremolada, vero mattatore del match, trafigge Fiorillo con un sinistro da fuori area. Nella ripresa il Pescara sbaglia un calcio di rigore con Machìn (4° penalty fallito in stagione dal Delfino su 6) che si fa ipnotizzare da Falcone, il portiere para-rigori del Cosenza (quello di oggi è il 5° respinto nel torneo in corso). Poi solo accademia, i rossoblù gestiscono il vantaggio e spediscono il Pescara all'inferno.

Gianluca Grassadonia si assume la responsabilità del tracollo, anche se il tecnico è di certo il meno colpevole dei disastri commessi dai biancazzurri nel corso del campionato. "Purtroppo è finita", dice l'allenatore, "chiedo scusa ai tifosi, alla città e alla proprietà. Sono il primo responsabile, la colpa è mia se non sono riuscito a trasmettere grinta e carattere alla squadra. Ora finiamo il campionato con dignità".

Nel Pescara debutto in B di Marco D'Aloia, centrocampista della Primavera classe 2001, entrato nella ripresa al posto di Maistro.

COSENZA-PESCARA 3-0

COSENZA (3-4-1-2): Falcone; Antzoulas (75′ Bouah), Idda, Legittimo; Corsi, Kone (75′ Ingrosso), Ba, Crecco; Tremolada (60′ Sueva); Carretta (66′ Tiritiello), Gliozzi (60′ Trotta).

A disposizione: Saracco, Matosevic, Schiavi, Bouah, Kone, Vera, Sacko, Bahlouli. Allenatore: Roberto Occhiuzzi.

PESCARA (3-5-2): Fiorillo; Sorensen (62′ Volta), Guth, Scognamiglio, Bellanova, Masciangelo; Rigoni (27′ Maistro, 76′ D’Aloia), Valdifiori, Machìn; Odgaard (62′ Galano), Giannetti (76′ Ceter).
A disposizione: Radaelli, Maistro, Volta, Bocchetti, Nzita, Dessena, Tabanelli, Capone, Galano, Vokic, D’Aloia, Ceter.

Allenatore: Gianluca Grassadonia.

Arbitro: Marinelli di Tivoli.

Reti: 6' e 30' pt Tremolada, 8' pt Carretta.