Pescara, sfuma Merola Nuovo assalto a Brosco 

L’attaccante dell’Empoli va a Cosenza. Il ds Delli Carri stringe per il difensore 

PESCARA. Visite mediche e firma del contratto biennale. La telenovela Salvatore Aloi, durata oltre un mese e mezzo, è arrivata ai titoli di coda. Da ieri, infatti, il 25enne calabrese è un nuovo giocatore del Pescara, il club biancazzurro e l’Avellino hanno trovato l’intesa per il centrocampista grazie all’inserimento nella trattativa di Julian Illanes, che il Delfino ha ceduto a titolo definitivo. Per il difensore argentino si tratta di un ritorno in Irpinia, dove ha giocato per un anno e mezzo tra il 2019 e il 2021 collezionando 51 presenze. Oggi Aloi svolgerà il primo allenamento agli ordini di Alberto Colombo che finalmente ha avuto il tanto atteso rinforzo. In realtà l’allenatore sperava di vedere al completo il reparto nevralgico già da questa mattina con l’arrivo di Andrea Ghion, ma il via libera per il centrocampista di proprietà del Sassuolo e attualmente in prestito al Perugia è slittato a lunedì. Il motivo? L’infortunio del centrocampista biancorosso Edoardo Iannoni, che ha spinto il ds degli umbri Marco Giannitti a trattenere Ghion anche per la seconda partita di campionato (sabato il Perugia sfiderà il Parma allo stadio Curi). Il ds del Pescara Daniele Delli Carri spera di ottenere il sì del 22enne playmaker del Sassuolo all’inizio della prossima settimana. C’è fiducia sul buon esito della trattativa, anche se il Catanzaro non ha mollato la pista e nelle ultime ore ha rilanciato offrendo al giocatore un ingaggio più alto rispetto a quello proposto dal Delfino. Dunque, si prospetta un altro fine settimana di incertezza sull’affare Ghion, con Delli Carri pronto a tornare alla carica di Joshua Tenkorang della Cremonese in caso di fumata nera.
Salvatore Aloi ed Erdis Kraja sono in grado di ricoprire anche il ruolo di regista. Così, se sfumasse Ghion il Pescara potrebbe ingaggiare un interno di centrocampo abile negli inserimenti. Tenkorang possiede proprio le caratteristiche di incursore e sarebbe il giocatore ideale per rendere meglio assortito il centrocampo.
Attesa per Brosco. La partenza di Julian Illanes e il probabile addio di Davide Veroli spingono Delli Carri ad essere particolarmente attento al mercato dei difensori. Nelle ultime ore il ds biancazzurro ha rotto gli indugi e deciso di accelerare la trattativa con il Vicenza per Riccardo Brosco. Il 31enne romano aspetta solo la chiamata per tornare a Pescara, dove nel 2011-12 è stato tra i protagonisti della promozione in A con Zdenek Zeman. A breve il suo desiderio potrebbe avverarsi, nonostante la presenza in organico di Gianmarco Ingrosso. Fino a pochi giorni fa Brosco sarebbe potuto arrivare solo in caso di cessione di Ingrosso, ma ora i piani sono cambiati e il Delfino potrebbe perfezionare l’acquisto indipendentemente dal destino di Ingrosso. Per Veroli la trattativa con il Cagliari non si è ancora sbloccata, ma i colloqui proseguono. Infine, Alessio Rasi è corteggiato da Siena e Alessandria.
Caccia all’attaccante. In un solo giorno sono ufficialmente sfumati tre vecchi obiettivi del Pescara. Alexis Ferrante è passato dalla Ternana al Cesena, Federico Vazquez dal Catanzaro al Gubbio e, soprattutto, Davide Merola dall’Empoli al Cosenza. I primi due erano stati abbandonati dopo che Colombo aveva chiesto una seconda punta, anziché un centravanti. Merola, invece, sarebbe stato un rinforzo gradito, ma ha ceduto alle lusinghe della B. A questo punto, bisogna trovare un’alternativa di spessore.
Domenica c’è il Rimini. Prosegue la preparazione dei biancazzurri che domenica (ore 17) a Silvi Marina affronteranno in amichevole il Rimini.
Giovanni Tontodonati