PODISMO

PesGara, per Nadia Battocletti record italiano corsa su strada nei 10 chilometri

L'atleta delle Fiamme Azzurre seconda dietro la burundese Niyomukunzi. Delusione per l'Atletica Vomano

PESCARA. Pescara porta bene all’azzurra Nadia Battocletti, che ieri ha stabilito il nuovo record italiano di corsa su strada Km 10 con il tempo di 31’36”, Battuto il precedente di Nadia Ejjafini di 31’52” risalente al 2012. Il capoluogo adriatico ha ospitato i campionati italiani assoluti di corsa su strada, abbinati alla 2ª edizione della PesGara per la Legalità, organizzata della società Passologico.

Nella manifestazione con 490 atleti, si assegnavano anche i titoli giovanili under 23, under 20 e under 18. Battocletti è stata anche aiutata dalla compagnia delle atlete africane che concorrevano per la classifica di squadra.

La gara è stata infatti vinta dalla burundese Francine Niyomukunzi (Caivano Runners) in 31’31”, rimasta in coppia con l’atleta trentina delle Fiamme Azzurre negli ultimi 4 km. «Sono felice della prova. Dagli allenamenti», ha commentato Battocletti, «sapevo che valevo questo tempo. Mi ha aiutato molto il tifo della gente lungo il percorso. Ora obiettivo puntato ai Mondiali su strada km 5 fra tre settimane e alle Olimpiadi di Parigi».

Tra le abruzzesi bene l’atleta di casa Marika Monaldi (Passologico), ventesima in 35’01” e un progresso personale di 1 minuto e 56 secondi, 30ª Francesca Calvauna (Atletica Gran Sasso) 35’50”.

La gara maschile, con 368 atleti, è stata condizionata dal caldo. Dominio africano più marcato: quattro nei primi cinque, primo assoluto il burundese Egide Ntakarutimana (Atletica Casone Noceto). Quarto posto nella classifica di squadra dell’Atletica Vomano, guidata da Luca Ursano, 13° in 29’58”, seguito da Stefano Massimi, 16° in 30’02”. Il migliore degli abruzzesi è Lorenzo Dell’Orefice (Aterno Pescara), 36° in 30’55”, dietro il portacolori di Vomano Michele Fontana 30’54”.

Delusione per l’Atletica Vomano, che chiude al 4° posto nella classifica assoluta maschile con 245 punti. L’unica altra squadra abruzzese classificata è l’Aterno Pescara, al 16° posto con punti 86. Per essere classificati occorreva avere atleti nei primi 100 posti della classifica generale maschile, aspetto che conferma l’elevato tasso tecnico della gara monopolizzata dagli atleti di colore e dai big del mezzofondo italiano. Per la squadra di Morro D’Oro la 2° prova del Campionato Italiano assoluto di Società di corsa di Pescara è stata condizionata da episodi che hanno compromesso il piazzamento di squadra e di conseguenza la classifica nazionale assoluta, in attesa della 3° e decisiva prova in programma a Telese Terme (BN) il 15 ottobre con la Half Marathon.

“A Pescara ci sono mancati almeno 100 punti. Da come si erano messe le cose, il ritiro di Hajjaj El Jebli a seguito della caduta in partenza, le non ottime condizioni fisiche di Michele Fontana e di Mohamed Zerrad e l’assenza per impegni familiari di Italo Giancaterina, ma soprattutto per la bravura degli avversari, ci siamo dovuti accontentare del 4° posto reso possibile dalle ottime prestazioni di Luca Ursano e Stefano Massimi che, seppur zoppicante a seguito di una caduta alla partenza, è riuscito a concludere la gara, praticamente con due atleti dei cinque schierati”, è il commento del responsabile tecnico Gabriele Di Giuseppe.