Popoli, il percorso rimesso a nuovo per la Cronoscalata

Automobilismo, in programma sabato e domenica la 50esima edizione della storica corsa in salita

POPOLI. Questa volta è lei a tagliare un prestigioso traguardo. La cronoscalata delle Svolte di Popoli, tradizionale e prestigioso appuntamento con lo sport motoristico del Ferragosto piopolese (per tanti anni la gara si è svolta il 15) compie i suoi primi 50 anni di vita. Un mezzo secolo fatto di tante gioie e molti dolori, per la più importante manifestazione motoristica abruzzese. Dai fasti di una volta quando le Svolte di Popoli rappresentavano uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama nazionale italiano delle corse in salita, fino a cullare ambizioni di inserimento stabile nel calendario europeo, si è arrivati in pochi anni al rischio che la manifestazione fosse addirittura cancellata.

Cosa che non é avvenuta anche grazie al forte impegno degli amministratori comunali popolesi, che hanno sempre fatto tutto il possibile affinché la gara si svolgesse regolarmente, contando anche sulla generosa collaborazione degli appassionati e competenti responsabili di Aci e Csai, e la folta pattuglia di commissari di percorso. Ora dunque si riparte. I termini per le iscrizioni alla cronoscalata sono scaduti ieri e già si annuncia una lista di partecipanti di tutto rilievo. E’ stato rifatta anche una parte del percorso per garantire maggiore sicurezza ai concorrenti. Ad ognuno dei piloti partecipanti, sarà consegnata insieme al pacco gara, una t-shirt celebrativa dell’edizione del cinquantenario.

«Siamo contenti di poter tagliare questo importante traguardo», afferma il presidente provinciale Csai. Massimo Santuccione, «E’ nostra intenzione valorizzare sempre di più queste manifestazioni e riscoprire al tempo stesso il patrimonio storico rappresentato dalla Coppa Acerbo di Pescara, troppo spesso dimenticato. Mi auguro che da questa edizione possa ripartire la crescita dell'intero movimento abruzzese che può e deve puntare all'organizzazione di manifestazioni internazionali».

La cronoscalata si svolgerà nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 agosto: partenza alle ore 9, 30, davanti allo stabilimento Gran Guizza di Popoli, sia per le salite di prova che per la gara. Il percorso si snoda tra i numerosi tornanti della panoramica salita fino al bivio di San Benedetto in Perillis, per una distanza complessiva di km 7+530, con una pendenza media del 6% e punte oltre il 10. Due le manches previste.

Claudio Lattanzio

©RIPRODUZIONE RISERVATA