Procaccini, la stella del nuoto andrà negli Usa: è attesa da Ledecky e Nesty

Dopo aver preso la maturità scolastica la prossima estate, Valentina Procaccini volerà in Florida e si allenerà con il coach della nazionale Usa e con la pluriprimatista mondiale. (Nella foto, Valentina Procaccini con Katie Ledecky, primatista mondiale sulle distanze degli 800 e 1500 stile libero)
MONTESILVANO. Dopo il conseguimento della maturità scolastica, a giugno, la nuotatrice di Montesilvano Valentina Procaccini proseguirà il proprio percorso accademico e sportivo negli Stati Uniti, alla University of Florida (Gainesville), una delle prime cinque università pubbliche americane, entrando ufficialmente a far parte del prestigioso team dei Florida Gators. Al momento, sta frequentando l’ultimo anno del Liceo Major di Pescara, liceo delle Scienze umane con indirizzo sportivo. Valentina è la figlia di Antonio e Clemirt, terza della coppia dopo Adriana (19 anni) e Alice (19 anni); si è affermata negli ultimi anni come uno dei talenti emergenti del mezzofondo in vasca, conquistando proprio il posto riservato agli 800 e 1500 stile libero. Attualmente si allena a Roma presso il Circolo Canottieri Aniene, seguita dal tecnico Gianluca Belfiore, nello stesso gruppo di allenamento della campionessa mondiale e olimpica Simona Quadarella.
L’italiana classe 2008, dall’anno prossimo, si allenerà sotto la guida del coach Anthony Nesty, allenatore della Nazionale statunitense e punto di riferimento mondiale per il nuoto di mezzofondo.
Nel gruppo di lavoro troverà campioni del calibro di Katie Ledecky, Bobby Finke, Ahmed Jouadi e Josh Liendo, con i quali avrà l’opportunità di condividere allenamenti e crescita tecnica quotidiana.
Lo staff tecnico dei Florida Gators e della University of Florida ha espresso soddisfazione per l’arrivo di Valentina Procaccini, riconoscendone il potenziale, la determinazione e la capacità di inserirsi in uno dei programmi di nuoto universitari più forti e prestigiosi al mondo.
«Sono emozionata e grata per questa straordinaria opportunità», ha detto Valentina Procaccini. «Ringrazio di cuore Coach Nesty per la fiducia e tutto lo staff tecnico dei Gators per avermi accolto con entusiasmo. Darò il massimo per crescere come atleta e come studentessa in un contesto così stimolante».
Un ringraziamento speciale va al Circolo Canottieri Aniene e al Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, che hanno sostenuto Valentina in questo percorso e le permetteranno di continuare a rappresentare i loro colori anche durante l’esperienza americana. Valentina continuerà a gareggiare per il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre e rimarrà tesserata per il Circolo Canottieri Aniene.
Sarà inoltre presente ai principali appuntamenti nazionali: campionati italiani invernali, primaverili e manifestazioni estive di rilievo. Il trasferimento in Florida rappresenta un passo fondamentale nella crescita accademica e sportiva di Valentina Procaccini, che potrà confrontarsi quotidianamente con atleti di livello mondiale e portare con sé, anche oltreoceano, la tradizione e la passione del nuoto italiano. «Ho scelto la University of Florida perché rappresenta l’eccellenza, sia negli studi che nel nuoto. Sono entusiasta di entrare a far parte di un programma che spinge ogni atleta a raggiungere il massimo del proprio potenziale, dentro e fuori dalla piscina».

