SPORT DA COMBATTIMENTO

Record di medaglie nel judo e nella lotta per il Kodokan Chieti / FOTOGALLERY

Dopo i successi ai Campionati italiani per gli atleti teatini arriva la convocazione in Nazionale in vista dell'European Cup di Coimbra, in Portogallo

CHIETI. Successo storico degli atleti del judo Club Kodokan Chieti che portano il Club teatino sul gradino più alto del podio ai Campionati italiani di judo di serie A1 Under 18. Con due medaglie d’oro e due di Bronzo, con ben sette atleti partecipanti alla finale di A1 (club più numeroso) portano a casa un risultato a dir poco storico.

Lucio Tavoletta vince il suo secondo titolo italiano consecutivo nella categoria -73kg, Alessandro D’Urbano primo nella categoria -81kg, Asia Toro bronzo nei 52 kg femminili e Napoleone Ottavia bronzo nella stessa categoria. Settima Aurora Santarelli che dimostra di essere ancora una delle atlete più competitive in Italia, già bronzo ai Campionati italiani di A2. Peccato per Giulia Zedda, anche lei bronzo ai Campionati di A2, e Lucrezia Zedda, la più piccola della squadra, già oro ai Campionati Italiani Under15 lo scorso anno, che non riesce a bissare il successo dell’anno scorso.

“Abbiamo fatto la storia del judo in Abruzzo", dice Silvio Tavoletta, presidente del Kodokan Chieti, "grazie a un progetto nato qualche anno fa, che pone al centro della pianificazione sportiva il benessere degli atleti e il connubio con la scuola. I nostri ragazzi sono tutti nati nel vivaio Kodokan e cresciuti in un'ottica multisport. Ringrazio il nostro maestro Rolando Luccitti, pioniere insieme al maestro Nannarone della nostra disciplina e ringrazio I tecnici del nostro club, in particolare Alessandro Losito, per il lavoro quotidiano con le classi di bambini e ragazzi, numerosi e appassionati piccoli judoka”.

Lo scorso week end il Kodokan Chieti ha compiuto un’altra impresa storica nella lotta olimpica, stile libero. Le atlete e gli atleti del club teatino hanno partecipato ai Campionati italiani di lotta Under17. Con la squadra femminile abbiamo riportato quattro quinti posti portando Chieti al quarto posto in classifica generale. Nella gara maschile i risultati sono stati da record. Lucio Tavoletta, dopo l’oro ai Campionati di judo ha ottenuto la medaglia di bronzo nella categoria 80Kg e Alessandro D’Urbano ha bissato l’oro del judo diventando campione italiano anche nella lotta, nella categoria 92 kg, diventando l’unico atleta ad essere contemporaneamente Campione nelle due discipline.

Sempre nella lotta il Kodokan Chieti parteciperà ai Campionati italiani under 15 con una squadra molto competitiva dove la più accreditata per la vittoria finale sarà Lucrezia Zedda. Maggio sarà un mese molto intenso per l’attività internazionale, che vedrà impegnati Tavoletta e D’Urbano, convocati dalla nazionale italiana all’European Cup di Coimbra, in Portogallo, dove proveranno a staccare il pass per le convocazioni agli Europei e per i Mondiali di categoria che avranno luogo questa estate. I due forti atleti del Kodokan sono stati già protagonisti di un doppio oro all’European Cup di Fuengirola dello scorso febbraio, la sesta medaglia per Tavoletta e la prima importante per D’Urbano, che già da allora erano i più accreditati per un posto da titolare nella squadra nazionale.

Il Kodokan Chieti sarà presente a Coimbra con Ottavia Napoleone e Asia Toro che cercheranno di dare seguito alle medaglie ai Campionati Italiani di Ostia. Una medaglia a Coimbra potrebbe significare per loro il pass per Europei o Mondiali. Il Kodokan Chieti sarà impegnato con le squadre dei più piccoli all’Atri Cup e, alla fine dei corsi presso la Perla Village di Chieti Scalo, con un Camp Estivo che si svolgerà a Chieti Scalo nei mesi di giugno e luglio in collaborazione con il CSI di Chieti.