ATLETICA LEGGERA

Sabbatini campionessa italiana nei 1500

Impresa dell'atleta teramana agli Italiani assoluti indoor di Ancona

TERAMO. Impresa di Gaia Sabbatini ai campionati italiani assoluti indoor in corso ad Ancona. Ieri _ sabato 22 febbraio _ pomeriggio ha vinto il titolo italiano sui 1.500 metri, il primo in carriera a parte quelli giovanili, con una prestazione di notevole spessore tecnico: 4’13”62. Un riscontro cronometrico che la pone nona nella lista italiana di tutti i tempi e seconda in quella under 23, dietro solo a Federica Del Buono con 4’08”87 del 2015.

La gara è stata decisa all’ultimo giro (200 metri), nel quale l’atleta teramana delle Fiamme Azzurre ha impresso un irresistibile cambio di ritmo, che l’ha condotta a una vittoria netta.

La Sabbatini ha trascinato al primato personale anche le sue più immediate avversarie: seconda la compagna di società Elena Bellò con 4’15”15, terza Martina Tozzi (Fiamme Gialle) 4’16”01. Da ricordare che l’atleta cresciuta nell’Atletica Gran Sasso Teramo aveva già migliorato in settimana il record personale, correndo in 4’16”57 in Spagna, al meeting di Sabadell. (r.r.)