volley A2

Sieco Ortona: De Paola out, è pronto Rivera

Stagione finita per lo schiacciatore, avviata la trattativa con il portoricano: "Spero di arrivare presto"

ORTONA. Da Roma è arrivata la notizia che tutti temevamo in casa Sieco Impavida Ortona: stagione finita per Antonio De Paola, uno dei protagonisti della squadra di Nunzio Lanci che comanda il campionato di serie A2 di pallavolo maschile a due giornate dalla fine. La settimana scorsa i medici di Villa Stuart avevano chiaramente fatto capire che per risolvere il problema dello schiacciatore si doveva ricorrere all’intervento chirurgico. Diagnosi confermata anche ieri mattina, quando a De Paola è stata riscontrata la lesione completa del legamento scafo- lunato della mano sinistra. Lo schiacciatore della Sieco verrà sottoposto sabato prossimo ad intervento chirurgico eseguito dal dottor Massimo Massarella nella clinica Villa Stuart di Roma. E considerata l'imminente chiusura del campionato, il pieno recupero è previsto per la prossima stagione.

Ieri, anche Matteo Guidone e Peter Michalovic sono stati a Villa Stuart per controlli di routine. Niente di particolare, sono disponibili.

L’assenza di De Paola “costringe” la società a tornare sul mercato. E coach Nunzio Lanci ha già individuato il rinforzo: si tratta dello schiacciatore-ricevitore portoricano Jackson Rivera, classe 1987. Non è molto alto, circa 186-188 centimetri, ma ha ottime doti di elevazione, è bravo in attacco e abile in ricezione. Sembra l’elemento adatto per non far rimpiangere l’assenza di De Paola nei play off. C’è l’intesa di massima e la disponibilità del giocatore a partire subito per l’Italia. E la Sieco ha già avanzato alla Fipav e al Coni la richiesta di tesseramento. Se i tempi tecnici saranno brevi tra oggi e domani verrà impressa un’accelerazione alla trattativa. Bisogna verificare i tempi per ottenere il visto e quant’altro, ma c’è la volontà di chiudere l’operazione.

Jackson Rivera è una scelta precisa di Nunzio Lanci che è rimasto impressionato delle sue qualità vedendolo all’opera durante gli ultimi Mondiali che si sono svolti in Polonia. Rivera (Jackson e non Josè) è stato uno dei protagonisti della vittoria di Porto Rico contro gli azzurri e nell’occasione è stato uno dei migliori in campo. E così Lanci si è ricordato di lui nel momento in cui ha capito che per De Paola i tempi di recupero potevano essere lunghi, così come hanno poi confermato i medici di Villa Stuart.

Ieri Rivera ha rilanciato su Twitter l’articolo de il Centro in cui si parlava di un suo probabile arrivo in Italia. E in serata, sempre attraverso Twitter, ha cinguettato: «Spero di essere presto da voi».

Lo sperano anche la Sieco Impavida e i suoi tifosi. Soprattutto, sperano che sia l’uomo giusto per non far rimpiangere De Paola e per trascinare la squadra fino in fondo ai play off per la Superlega.

@roccocoletti1

©RIPRODUZIONE RISERVATA