Il bomber Federico Dionisi, 33 anni, e Christian Capone, 21

IL MERCATO DEI BIANCAZZURRI

Sprint per Dionisi, può tornare Capone

Si lavora per il bomber del Frosinone e l’esterno dell’Atalanta

PESCARA. Appena il Napoli girerà Gennaro Tutino in prestito alla Salernitana o al Lecce, allora il Pescara affonderà i colpi per strappare al Frosinone l’attaccante Federico Dionisi. La strategia dei biancazzurri potrebbe essere questa, visto che Tutino resta la prima scelta del presidente Daniele Sebastiani. Il 24enne attaccante partenopeo, però, è stato promesso ai granata del patron Lotito e difficilmente il Napoli cambierà idea. Per questo motivo, infatti, il piano B sta prendendo forma.
I due direttori sportivi Repetto e Bocchetti vedrebbero benissimo Dionisi in biancazzurro e anche il 33enne ex Celano verrebbe di corsa a Pescara. Roberto Ottaviani, l’agente del bomber del Frosinone, è stato già avvisato dell’interessamento del Delfino e aspetta una chiamata per far partire la trattativa. Dionisi vorrebbe lasciare Frosinone, ma ha ancora un anno di contratto e il presidente ciociaro Maurizio Stirpe non vuole farlo partire senza un discreto indennizzo economico. Sarà determinante, però, la volontà di Dionisi che non vorrebbe restare a Frosinone e non bisogna dimenticare che il club laziale vorrebbe smantellare l’attuale rosa.
Con il bomber frusinate sullo sfondo, il Delfino guarda anche ad altri attaccanti funzionali al progetto tattico di Massimo Oddo. Nelle ultime ore è nata l’idea di riportare a Pescara l’esterno offensivo Christian Capone. Il 21enne di proprietà dell’Atalanta ha già vestito la maglia biancazzurra dal 2017 al 2019 e l’anno scorso è stato in prestito a Perugia con Oddo in panchina. Il centrocampista Mirko Valdifiori è arrivato ieri mattina a Pescara ed entro domani sarà annunciato (si aspetta il doppio tampone negativo). In programma un vertice di mercato molto interessante tra il Pescara e l’agente di Francesco Zampano. Il terzino ha già l’accordo con il Delfino, però manca quello con il Frosinone. La combinazione giusta per far decollare l’operazione potrebbe essere il prestito oneroso biennale del 27enne laterale genovese. Sarà lui che dovrà sostituire Gabriele Zappa, che oggi va al Cagliari per 3,5 milioni di euro e il prestito dell’attaccante rossoblù Damir Ceter (22 anni).
A sinistra, invece, il sogno proibito è sempre Bruno Martella del Brescia. Il difensore di Pineto, classe 1992, piace tanto a Massimo Oddo e il Pescara farebbe di tutto per riportarlo a Pescara, visto che è cresciuto nel settore giovanile biancazzurro. Martella, ufficiosamente, è stato messo sul mercato dal Brescia e per il Delfino adesso sarebbe più semplice avvicinarsi alle Rondinelle. Si potrebbe lavorare anche per un prestito con obbligo di riscatto. Ancora in piedi le pista per il difensore Gabriele Angella (Perugia) e la mezzala Fabio Maistro della Lazio, l’anno scorso in prestito alla Salernitana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA