Calcio serie D

Super Carpani mette le ali al Teramo: continua il sogno della C

16 Febbraio 2026

Il centrocampista è scatenato: prima firma il gol del vantaggio e, dopo il pari del Fossombrone, segna la rete decisiva al 97°: biancorossi sempre in vetta assieme all’Ancona

TERAMO. Sta per scoccare il minuto 97 di una gara infinita quando il mediano Carpani firma la doppietta e consegna al Teramo tre punti d'oro in chiave promozione. Una vittoria all'ultimo assalto, quella ottenuta per 2-1 ai danni del Fossombrone, che consente alla squadra di Pomante di restare in vetta al girone F insieme all'Ancona. Il quarto successo di fila dei biancorossi è meritato, ma per il modo in cui è arrivato può essere accolto come un segnale importante e di ulteriore svolta nella corsa verso la serie C.
Gli ospiti (in dieci nel finale) tornano a casa carichi di rabbia per un rigore tolto su indicazione del guardalinee (le immagini televisive danno però ragione alla decisione presa), prima del momentaneo 1-1, e per la beffa subìta nel prolungamento dei cinque minuti di recupero.
La squalifica di Njambe (tre turni di stop) spiana la strada al rilancio di Persano in attacco. L'assenza dell'attaccante originario del Camerun si farà sentire. A centrocampo Carpani viene preferito al capitano Angiulli. La prima chance per i padroni di casa è sui piedi di Sereni, che al 10' viene ipnotizzato da Bianchini su assist di tacco di Borgarello. Gli ospiti chiudono bene gli spazi e ricorrono spesso alle maniere forti, in particolare per fermare Pavone. Il primo tempo scivola via senza altri sussulti. Serve cambiare passo e nella ripresa il Teramo accelera e crea varie occasioni da rete. Al 10' Carpani firma l'1-0 con un tiro preciso da fuori area dopo una corta respinta di Bianchini. Il portiere marchigiano è poi prodigioso su Bruni (13'), Carpani (20') e Borgarello (22'). Al 25' entra Angiulli al posto di Persano, con Carpani spostato nel ruolo di punta centrale. Al 33' l'episodio che scatena le proteste del Fossombrone: Borgarello salva sulla linea un tiro di Kyeremateng.
L'arbitro Copelli, in un primo momento, assegna il rigore, ma poi fa marcia indietro, su segnalazione del guardalinee Adinolfi, perchè il salvataggio di Borgarello avviene con la faccia e non con le mani. L'1-1 è comunque rimandato al 41', con Fabbri che approfitta di un errato disimpegno del neo entrato Costanzi. C'è poi l'espulsione di Imbriola (45') e il Diavolo va all'assalto del fortino ospite.
Il difensore Cipolletti viene mandato in campo per dare una mano in attacco. Lo spettro del pareggio aleggia sul Bonolis, ma al 52' Carpani trova in mischia il 2-1 su sponda di Botrini. Per Carpani (sette reti in campionato) è doppietta e lo stadio esplode. Si può fare festa per tre punti di fondamentale importanza. Il Teramo è adesso atteso da due trasferte di fila, a partire da quella di domenica sul campo del Sora.

                           TERAMO-FOSSOMBRONE 2-1
TERAMO (3-4-2-1): Grillo 6; Botrini 6, Alessandretti 6.5, Bruni 6.5 (47'st Cipolletti sv); Salustri 5 (30'st Costanzi 5), Carpani 7.5, Borgarello 6.5, Pietrantonio 6; Pavone 6, Sereni 6 (37'st Mariani sv); Persano 5.5 (25'st Angiulli 6.5). A disposizione: Barbacani, Della Quercia, Maiga Silvestri, Kunze, Seck. Allenatore: Pomante.

FOSSOMBRONE (4-3-1-2): Bianchini 7.5; Ronchetti 6,5, Kijajic 5, Imbriola 5, Fabbri 6.5; Conti 5.5, Bucchi 5.5 (30'st Arcangeli sv), Ghinelli 6; Di Paoli 6 (19'st Kamagate 5, 44'st Giunchetti sv); Casolla 5 (27'st Giometti 5), Torri 5 (13'st Kyeremateng 6). A disposizione: Ubertini, Dolce, Valmori, Mancini. Allenatore: Giuliodori.

Arbitro: Copelli di Mantova.
Reti: nel st 10' e 52' Carpani, 41' Fabbri. Note: spettatori 2.276 (1.003 abbonati, 26 ospiti). Espulso Imbriola (F) al 45'st per doppia ammonizione; ammoniti Pietrantonio (T), Imbriola, Fabbri e Conti (F). Calci d'angolo 7-4. Recupero 0'pt; 5'st.

©RIPRODUZIONE RISERVATA