coppa italia

Teramo Ancona 1-1, pareggio d'oro di Sansovini

Finisce pari la sfida al Bonolis, Zauli: "Difendendomi la squadra si è presa una grossa responsabilità, la porterò alla salvezza"

TERAMO. Finisce 1-1 l'esame di Coppa Italia per il Teramo. E' finita 1-1 la gara casalinga contro l'Ancona valida per i quarti di finali. A segnare al '50 è stato Sansovini, dopo che Frediani ha portato i marchigiani in vantaggio al 27' del primo tempo.

La vittoria, in casa biancorossa, manca ormai da più di due mesi. La squadra è chiamata a dare risposte ad una tifoseria delusa e arrabbiata. Due giorni fa il tecnico Lamberto Zauli ha salvato il posto in panchina grazie all'intervento dei giocatori, che hanno convinto il patron Campitelli a non esonerarlo. «I ragazzi hanno fatto un gesto bellissimo», commenta Zauli, «prendendosi una responsabilità enorme nei confronti dei tifosi e della società. Adesso tocca a me condurli alla salvezza. Tra me e la squadra c'è stima reciproca». A proposito della gara di coppa Italia, Zauli sottolinea: «E' una partita importantissima, sotto tutti i punti di vista. Il momento è delicato e andare avanti in questa competizione ci darebbe fiducia anche per il campionato e per la trasferta di lunedì a Fano. La coppa Italia, quest'anno, offre la ghiotta opportunità di accedere ai play off». Non trova conferme, intanto, l'ipotesi di ingaggiare l'esperto attaccante Gianvito Plasmati, 34enne ex Chieti e Virtus Lanciano. Il giocatore, svincolato, non rientra nei piani del Teramo. Il giudice sportivo ha sanzionato il club con 3mila euro di ammenda «perché», si legge nel comunicato, «propri sostenitori, nella gara con il Santarcangelo, introducevano e accendevano alcuni fumogeni, uno dei quali veniva lanciato sul terreno di gioco nell'area del portiere avversario senza conseguenze». L'ammenda è arrivata anche perché «propri sostenitori», continua il comunicato, «rivolgevano ad un assistente arbitrale reiterate frasi offensive e minacciose, indirizzando verso lo stesso alcuni sputi, senza colpire».

Le scelte. Sono 23 i convocati. Zauli, vista l'importanza della gara e considerando che mancano ancora cinque giorni alla trasferta di Fano, potrebbe decidere di limitare il turnover. Si profilano diversi ballottaggi, per esempio tra Imparato e Scipioni sull'out destro; tra Sales e Karkalis a sinistra; tra Amadio e Carraro a centrocampo e tra Barbuti e Sansovini in attacco. Nella partitella di ieri è stato provato il modulo 4-2-3-1. Stamani risonanza magnetica per la mezzala Spighi, alle prese con un problema muscolare. Il portiere Branduani si riaggregherà al gruppo la prossima settimana. Nell'Ancona squalificato il difensore Cacioli, in dubbio l'attaccante Momentè. In caso di parità al 90' si andrà ai supplementari e poi agli eventuali rigori.

I recuperi. Si giocano oggi due recuperi della terza di ritorno del girone B. Alle 14,30 scendono in campo Gubbio-Lumezzane e Maceratese-Modena. Entrambe le sfide mettono in palio punti pesanti per la salvezza e, pertanto, interessano da vicino la classifica del Teramo. Per quanto riguarda il girone B, da segnalare un cambio sulla panchina della Feralpi Salò. Il club bresciano ha esonerato Antonino Asta e ha scelto al suo posto Michele Serena, che già aveva guidato la Feralpi nel 2015.

Gaetano Lombardino

©RIPRODUZIONE RISERVATA