Teramo corre ai ripari, arriva Jurak

15 Ottobre 2009

Ha giocato i play-off con Biella nella scorsa stagione e ha un passato nello Zalgiris.

TERAMO. Il Teramo Basket è tornato sul mercato. Dopo tanti infortuni e in particolare quello del centro canadese Jesse Young, la società biancorossa ha tesserato Goran Jurak, centro sloveno di 203 cm. Ha firmato un contratto di due mesi estendibile a tutta la stagione. Classe 1977, nato a Celje il 3 aprile, Jurak ha già militato per diversi anni nel campionato italiano indossando le canotte di Jesi, Cantù, Fortitudo Bologna e Biella dimostrando di essere un’atleta forte fisicamente e molto abile sotto le plance. La prima esperienza è con la maglia del Pivovarna Lasko mentre nelle stagioni 2002/2003 e 2003/2004 prende parte a due edizioni di Eurolega con Olimpia Lubiana e Olympiakos acquisendo grande esperienza a livello europeo. Quindi l’approdo in Italia a Jesi mentre nel 2007/2008 si trasferisce in Lituania e, con la canotta dello Zalgiris Kaunas, contribuisce in maniera fattiva alla vittoria della Lega Baltica, Coppa e campionato di Lituania. Molti tifosi biancorossi lo ricorderanno nel torneo Banca Tercas di due estati fa con l’allora Siviglia Wear Teramo che incontrò proprio lo Zalgiris con Jurak in campo: era il 16 settembre 2007, 9 punti per Jurak ma Teramo si impose sui lituani per 79-70 e vinse il trofeo.

L’anno passato ottima annata per lo sloveno (28 presenze, 165 punti segnati con il 54% da due, 27% da tre, 72% ai liberi) con l’Angelico Biella e semifinali play-off scudetto conquistate prima di perdere la serie contro l’Armani Jeans Milano. Goran Jurak è anche un nazionale sloveno e con la maglia del suo paese ha preso parte a due Europei (2003 e 2005) e un Mondiale (2006). Un innesto, dunque, di ottimo livello per la Banca Tercas Teramo che ha la necessità di sostituire, temporaneamente, Jesse Young. L’atleta canadese, infatti, nel corso del match di Ferrara di domenica scorsa, per eccesso di generosità, ha subito un infortunio muscolare nello stesso punto interessato dal primo stop accusato in precampionato il 17 settembre, a Campobasso, contro Avellino. Ancora non è certa la diagnosi ma quasi sicuramente i tempi di recupero sono attorno al mese o forse più.

Di qui il ritorno sul mercato della società presieduta da Carlo Antonetti. Soddisfatto dell’ingaggio di Goran Jurak il coach della Banca Tercas, Andrea Capobianco. «E’ un giocatore che conosce bene il nostro campionato, può darci una mano importante. Ha buone attitudini difensive sia sui centri che sulle ali e tatticamente può permetterci diverse scelte tattiche. E’ un giocatore pronto, che deve inserirsi nel minor tempo possibile: trova una squadra pronta ad aiutarlo in questo inserimento. Per le sue caratteristiche fisiche si può adattare a tutti gli altri giocatori del reparto lunghi al momento a disposizione». Jurak sarà presentato domani alle ore 16 nella sede sociale di via De Albentiis ed è pronto a scendere in campo sabato (ore 20.30) contro Varese, prima stagionale al Pala Scapriano.