Teramo, difesa bunker all’esame Ternana

20 Novembre 2020

Serie C, domenica sfida alla capolista che ha il miglior attacco tra i professionisti. Tentardini: «Non siamo più una sorpresa»

TERAMO. Dopo l’allungo sul Bari al secondo posto del girone C, il Teramo è proiettato verso il big match di domenica (ore 17,30) sul campo della capolista Ternana. La squadra di Massimo Paci arriva nel migliore dei modi alla sfida al vertice dello stadio Liberati. È un vero peccato che una gara così sentita da entrambe le tifoserie venga giocata senza il pubblico sugli spalti. Sarà un confronto tra due formazioni (divise da quattro punti) che stanno facendo sfoggio di numeri da record. La Ternana, per esempio, è imbattuta (e deve ancora osservare il turno di riposo), ha inanellato sette vittorie di fila e ha il migliore attacco dei campionati professionistici con 28 gol fatti e 13 marcatori diversi. Il Teramo, dal canto suo, può vantare la difesa meno battuta di tutta la serie C (4 reti subìte) e pur avendo segnato la metà dei gol degli umbri (14), con una gara in meno, è riuscito a vincere sette partite su dieci (media punti totale del 2,30) facendo bottino pieno in casa (cinque successi su cinque). Al Bonolis, inoltre, la porta di Lewandowski è rimasta sempre inviolata mentre il portiere della Ternana Iannarilli ha incassato al Liberati una sola rete nel 5-1 rifilato al Catanzaro lo scorso 1° novembre. La cooperativa del gol biancorossa, comunque, non è inferiore a quella della squadra di Cristiano Lucarelli. Il primo timbro in campionato del 21enne trequartista Riccardo Cappa (tornato al gol dopo due anni) ha fatto salire a nove il numero dei marcatori stagionali del Teramo.
Piedi per terra. Nell’ambiente biancorosso, nonostante la classifica attuale sia da incorniciare, si continua a volare basso. Il successo di mercoledì contro il Foggia, nel recupero della terza giornata, ha ulteriormente lanciato la squadra di Paci. «Si è creata un’alchimia incredibile tra l’allenatore e i giocatori», dice il terzino Alberto Tentardini, «e questo è sicuramente merito nostro e di Paci perché ci ha dato pochi concetti che siamo riusciti a mettere in pratica in ogni partita. Adesso non siamo più una sorpresa, stiamo andando bene, ma non dobbiamo montarci la testa. Sappiamo cosa è accaduto l’anno scorso, le difficoltà che abbiamo avuto, e tornare in quella situazione è un attimo. Noi ce la mettiamo veramente tutta, giochiamo per la maglia e per dimostrare ogni giorno il nostro valore. Siamo un gruppo con delle potenzialità incredibili e con grande voglia di rivalsa. Lo si nota partita dopo partita».
Tentardini (900 minuti giocati) è il giocatore più utilizzato della rosa insieme al portiere Michal Lewandowski. L’ex monzese è ormai un titolare inamovibile sull’out sinistro difensivo. «Subire così pochi gol», sottolinea Tentardini, «è l’altro aspetto che sta rendendo bellissimo il nostro cammino. Io e i miei compagni di reparto abbiamo fatto un salto di qualità. La solidità difensiva è sicuramente un nostro punto di forza. Domenica, contro la Ternana, non cambieremo atteggiamento e continueremo a fare leva sulle certezze acquisite finora».
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.