PALLAMANO

Tutto esaurito a Chieti per l'Italia: in palio un posto ai prossimi Mondiali

Domani alle 18 sfida di ritorno contro la Turchia, gli Azzurri dovranno rimontare dopo il ko dell'andata

Servirà un’impresa. L’Italia lo sa e ci proverà fino in fondo. Ha voglia di riscatto, la Nazionale che ne «La Casa della Pallamano» di Chieti domani, il 5 novembre (ore 18:00), affronterà la Turchia per il ritorno del primo turno di qualificazione ai Campionati Mondiali 2025. La situazione è chiara: il 37-28 maturato mercoledì scorso a Sakarya impone agli azzurri di vincere con uno scarto di 10 reti per ribaltare la situazione. Col +9 azzurro, invece, sarebbero i tiri dai sette metri a decidere le sorti del confronto.

Serve un’impresa sportiva, ma gli azzurri, consci di provenire da una prestazione sottotono, sono decisi a reagire. “Sappiamo di avere deluso i nostri tifosi e siamo i primi a essere delusi”. Parola di capitano: Andrea Parisini, top scorer all’andata con sette reti, carica l'ambiente a 48 ore dal fischio d'inizio. “La sconfitta è stata pesante, inutile negarlo, ma già in serata abbiamo parlato tra noi e ci siamo detti che possiamo ribaltarla. Sappiamo di avere fatto tutto il possibile per perdere con quello scarto. Giornate negative capitano nella carriera di qualunque sportivo, giornate in cui niente va per il verso giusto. È inutile trovare alibi: nessuno di noi si è espresso al suo livello e sono sicuro che, se tutti giocheremo come sappiamo fare, la rimonta sia uno scenario possibile. È difficile, sì, ma non impossibile. La Turchia cercherà di rallentare il gioco. Noi dovremo fare capire ai nostri avversari che ci troviamo in casa nostra e che vogliamo fare di tutto per passare il turno. Ci credo io – conclude il capitano azzurro – e ci crede tutta la squadra". 

«La Casa della Pallamano» farà registrare il tutto esaurito. Chi non potrà raggiungere Chieti, potrà invece seguire la sfida in in tv diretta su Sky Sport Arena (204) o in streaming su PallamanoTV.