Vela, è nata una stella: Lister agli Europei Laser

Fino a 12 anni vive su una barca a Pescara, poi l’esplosione. E in due stagioni diventa una promessa

PESCARA. Un giovane velista del Club Nautico Pescara ai campionati europei Laser 4.7 in Polonia. Riccardo Lister, appena 14enne, ha ottenuto la selezione per partecipare all'importante rassegna continentale di vela nella classe olimpica. Il giovanissimo atleta nato nel 2001, di sicuro talento, è un prodotto della scuola vela e squadra agonistica del club pescarese, uno dei più antichi d'Italia, riorganizzato e rinforzato in questi ultimi mesi dal lavoro del nuovo consiglio direttivo presieduto da Riccardo Di Bartolomeo. Il potenziale di Lister è uscito fuori in soli due anni di carriera, grazie anche alla sapiente guida del valido istruttore Riccardo Sangiuliano, che l'ha condotto dagli ultimi posti nei quali si era piazzato all'Italia Cup dell'agosto 2013 fino ai vertici nazionali. «Tutto merito dell'intenso lavoro svolto in una stagione di sacrifici», racconta la madre del ragazzo Giovanna De Angelis. «Mio figlio ha cominciato ad uscire in mare e, partendo da zero, è riuscito ad imparare in poco tempo tutte le nozioni di conduzione tecnica, di strategia, di regolamento e tattica di regata. A volte, quando poteva entrare a scuola alla seconda ora, faceva prima allenamento al mare e poi, di corsa a casa per la doccia. Quindi a scuola e ancora al mare per il secondo allenamento della giornata, quello pomeridiano molto duro e dispendioso».

All'inizio del 2015, d'improvviso, i risultati diventano positivi fino all'ultima tappa dell'Italia Cup disputata a Crotone, in cui si piazza al secondo posto della categoria under 16 e, soprattutto, al quinto posto della classifica generale che gli vale la convocazione agli europei di Gdynia, in Polonia, dal 17 al 24 luglio. Tali piazzamenti gli hanno consentito anche di salire al nono posto nel ranking internazionale tra 202 velisti iscritti.

La storia di Riccardo Lister è curiosa e ricca di particolari. Nato a Cipro da padre inglese e madre abruzzese, ha vissuto da piccolissimo fino all'eta di 12 anni in barca al Porto Turistico Marina di Pescara, mentre dal 2013 si è stabilito in campagna, a Catignano, in provincia di Pescara.

Oltre al sostegno economico e logistico garantito dal direttivo del Club Nautico, Riccardo Lister ha lanciato una sfida e una richiesta di sostegno a genitori, parenti e amici italiani e inglesi per garantirsi la dispendiosa trasferta europea, percorrendo in bicicletta il tracciato da Catignano a Passo Lanciano, facendosi pagare un tot a km. L'atleta è partito stamattina, di buon'ora con l'istruttore e la barca al seguito, per la Polonia in modo da avere alcuni giorni per testare il campo di regata. Faranno tifo da Pescara le altre giovani promesse del Club Nautico Luigi Nazzaro, Marta Mazziotti e Tristan Taglieri.

Marco Ratta

©RIPRODUZIONE RISERVATA