Verso Pescara-Modena: Dellavalle guarda al Delfino, titolare l’ex Zampano

Il difensore degli emiliani è finito nel mirino dei biancazzurri. L’allenatore Andrea Sottil torna all’Adriatico dopo la salvezza nel 2020
PESCARA. Per Andrea Dellavalle (foto) quella di domenica non sarà una partita come le altre. Il difensore del Modena, infatti, è finito nel mirino del Pescara e il club biancazzurro lo vuole a tutti i costi. Il 21enne centrale è in prestito in Emilia dal Torino e il club granata ha da tempo l’accordo con il Delfino per lo sbarco (in prestito) in Abruzzo.
A Modena, rispetto alla passata stagione, il forte difensore sta giocando poco e vorrebbe trovare più spazio. Al momento il ds dei canarini Catellani ha respinto la richiesta del Toro, ma da qui alla fine del mercato le cose potrebbero cambiare. Domenica pomeriggio Dellavalle partirà dalla panchina e la difesa emiliana, nel 3-5-2, sarà composta da Nieling, Adorni e Tonoli. Titolare dal primo minuto nell’out destro il terzino Francesco Zampano, ex di turno che ha vestito la maglia del Pescara dal 2014 al 2018, centrando anche una promozione in serie A.
All’Adriatico tornerà anche l’altro ex, il tecnico Andrea Sottil capace di salvare il Delfino 6 anni fa dopo gli spareggi. Nel luglio 2020, infatti, in piena pandemia e con l’Italia che usciva dal lockdown, l’attuale allenatore del Modena fu scelto per tentare la disperata salvezza del Delfino dalle sabbie mobili della Serie C. Impresa che, dopo 40 giorni dal suo arrivo, riuscì a centrare nella notte magica di Perugia, dove il Pescara vinse ai calci di rigore lo spareggio play out restando in B. Era il 6 luglio di quasi 6 anni fa quando il club biancazzurro, dopo il ko contro la Cremonese e con la squadra a un passo dalla retrocessione, decise di esonerare Nicola Legrottaglie, affidando la panchina a Sottil. Per l’allenatore piemontese doc, la prima esperienza in B dopo tanta gavetta nelle categorie inferiori. Firma in bianco per due mesi con la speranza di centrare la salvezza e di guadagnarsi la conferma sul campo. Il Delfino si salva nella notte del 14 agosto 2020 dopo aver battuto il Perugia ai calci di rigore. Sottil scrive la storia e festeggia, ma le strade con i biancazzurri si separano.
All’andata ha battuto il Pescara, ma domani sarà una partita più dura. Gli emiliani, infatti, dopo un grande avvio di stagione sono scivolati dal primo al settimo posto. Domenica scorsa per il Modena è arrivato il ko a Padova per 2-0: la terza sconfitta di fila.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

