Chieti

Vuthaj scalpita per il Fossombrone, Del Zotti: «Il Chieti è pronto a fare bene»

7 Settembre 2025

L’esordio all’angelini per l’allenatore neroverde

CHIETI. L’emozione di debuttare a 33 anni in serie D sulla panchina che ha sempre sognato. Nella città che lo ha adottato, dove vive da quindici anni e dove ha messo su famiglia. È un giorno speciale per l’allenatore Francesco Del Zotti che oggi guiderà il Chieti contro il Fossombrone nella prima giornata di campionato. Per il tecnico neroverde è anche la prima gara ufficiale all’Angelini. «Un po’ di emozione ci sarà ed è normale», dice Del Zotti, l’allenatore più giovane del girone F, «ma dopo il fischio dell’arbitro, penserò solo alla partita». C’è subito un avversario tosto, quel Fossombrone che lo scorso anno è arrivato in finale play off e che, nonostante il cambio di allenatore, resta una squadra fastidiosa. «Non c’è più Fucili, ma hanno preso Giuliodori che è uno dei profili migliori per la categoria», spiega Del Zotti, «il Fossombrone è una squadra forte che ha intensità e a cui piace pressare. La prima giornata per innumerevoli motivi è sempre particolare. I valori non sono ancora delineati e bisogna sempre fare attenzione». Il Chieti ci arriva rinfrancato dalla buona prestazione in Coppa Italia con L’Aquila. «A me la squadra nel derby è piaciuta molto. I ragazzi iniziano a capire il gioco che richiedo. Abbiamo fatto uno step in avanti sotto questo aspetto e siamo pronti per il campionato». Confermato il 4-3-3, con due novità. Al centro della difesa gioca Gallo al posto dello squalificato Di Filippo e sulla corsia sinistra Guerriero prenderà il posto di Allessi. In porta confermato Mercorelli. «Non c’è mai stato un primo e un secondo portiere», risponde Del Zotti, «il precampionato mi è servito per valutare Zanin che ha fatto una grande partita con la Cavese e per me è uno degli under più forti della D. Valuterò di partita in partita anche tenendo conto del gioco delle coppie tra over e under». Busatto e Caparros sono recuperati e partono dalla panchina. Al centro dell’attacco c’è Vuthaj. Nel Fossombrone c’è l’ex centrocampista neroverde Masawoud, out Kyeremateng e Conti.

Ieri, intanto, si è chiusa la campagna abbonamenti. Sono 847 le tessere sottoscritte. Superato il numero della stagione 2023-2024 quando gli abbonamenti furono 835.

LA FORMAZIONE

CHIETI (4-3-3): Mercorelli; De Luca, Gallo, Pinto, Guerriero; Conti, Sabba, Donsah; Ceccarelli, Vuthaj, Arlotti. Allenatore: Del Zotti.