Tortoreto Alto e Vittorio Figliola

TORTORETO

Addio allo storico marittimo noto per la pesca delle vongole

Stamattina i funerali nella chiesa di Sant'Agostino. L'armatore aveva 75 anni

TORTORETO. Si tengono questa mattina nella chiesa di Sant'Agostino a Tortoreto Alto i funerali di Vittorio Figliola, storico marittimo tortoretano, deceduto a 75 anni nella notte tra sabato e domenica dopo una malattia.

Molto attivo prima del pensionamento, per tantissimo tempo è stato titolare di una imbarcazione specializzata nella pesca delle vongole. Figliola era famoso per essere stato uno dei primi marittimi ad aprire alle donne nel settore ittico. Infatti, all’uscita dal porto al mattino con lui era sempre presente la moglie Elda addetta all’apertura della draga alla fine di ogni pescata. Per la consorte aveva creato un attrezzo che le consentiva di operare a distanza senza eccessivi rischi.

Amante anche della caccia, per Figliola il lavoro da marittimo aveva delle regole da seguire sempre con il massimo scrupolo. Così lo ricorda Giovanni Di Mattia, presidente del Cogevo, il consorzio dei vongolari: «Un padre della comunità marinara locale. Abbiamo perso un altro pezzo della nostra storia. Lo ricorderemo con stima ed affetto». Lascia la moglie Elda, i figli Lucio e Ledi, la sorella Anna. (al.al.)