Alba, locali aperti fino alle due

Deroga del sindaco per il Carnevale e il week end di Ferragosto

ALBA ADRIATICA. Esercizi pubblici aperti fino alle 2 domani in occasione del Carnevale estivo e dal 12 a Ferragosto. E' la concessione fatta dal sindaco di Alba Adriatica Franchino Giovannelli agli operatori turistici ed ai gestori dei locali d'intrattenimento, nel mese clou dell'estate, in deroga all'ordinanza sindacale che stabilisce la proroga fino alle 2 solo nei festivi e prefestivi.

«L'esigenza di concedere la proroga oraria è duplice», spiega il primo cittadino, «si va dalla concomitanza degli eventi estivi importanti del cartellone albense come il Carnevale estivo, all'esigenza invocata dagli di ridare ossigeno ad una stagione fatta di alti e bassi dal punto di vista meteorologico. A questi fattori va aggiunta anche la crisi economica, per cui prolungare l'offerta dei servizi contribuisce ad aiutare le attività ad affrontare la congiuntura». 

Il primo cittadino Giovannelli però impone la stessa condizione che aveva espresso a inizio stagione, quando decise di concedere la prima proroga oraria. «Disciplina e moderazione sono le due condizioni dettate agli operatori degli stabilimenti balneari», dice, «la musica, ad una certa ora, va ridotta di volume e servita solo ed esclusivamente dentro i locali e non fuori. Niente musica ad alto volume, rispetto dell'orario di chiusura a tutela dei villeggianti e dei turisti che si trovano in città».

Ai limiti della nuova ordinanza si aggiungono quelli concepiti ad hoc in occasione del carnevale di domani (che partirà da Tortoreto Lido) dove sarà vietata la vendita di bibite in bicchieri di vetro e bottiglie e gli alcolici.  Intanto da domani le automobili dovranno essere sgomberate dal lungomare dal primo pomeriggio se non si vuole incorrere in contravvenzioni e soprattutto rimozioni forzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA