Alba, una notte di festa col carnevale estivo

Festa fino a notte fonda sul loungomare per la 14ª edizione dell’Alba Carnaval

ALBA ADRIATICA. Grande festa ieri notte ad Alba Adriatica, dove si è svolta la 14ª edizione dell'«Alba Carnaval», il carnevale estivo di Alba Adriatica considerato ormai un evento di tradizione e spettacolo che coinvolge tante realtà carnevalesche d'Italia. Sfilano i 15 carri e sfilano i costumi davanti a migliaia di persone: un pubblico caloroso che ha applaudito fino alle 2 di notte il coloratissimo corte. La nuova edizione ha presentato in apertura di sfilata la seconda collezione di costumi denominata "Val Vibrata", realizzata dall'associazione Albamici organizzatrice dell'evento, con i bozzetti firmati da Loris Danesi stilista albense e il tocco di creatività del maestro costumista Giuseppe Gullotta. I costumi rappresentano i dodici comuni della Val Vibrata con l'aggiunta di un costume dedicato all'unione dei comuni e uno dedicato al logo dell'Alba Carnaval.

FOTO Sembra il Brasile, ma è Abruzzo

Gli abiti hanno un peso pari a 15 chili e hanno avuto una lavorazione di circa sei mesi. «Ringrazio tutti i volontari che hanno dedicato il loro tempo alla creazione degli abiti. Inoltre, un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno operato per la riuscita dell'evento», ha dichiarato Tonino Ferri presidente dell'associazione. Per la 14º edizione numerosi ospiti provenienti dai migliori carnevali d'Italia partecipano alla nuova grande sfilata di Alba.

Infatti erano presenti i costumi di Misterbianco (Catania), Crema (Cremona), Morrovalle (Macerata), Crispiano (Taranto), Atessa (Chieti), Manfredonia (Foggia) e Sant'Egidio (Teramo). Come ogni anno sfileranno cinque carri allegorici delle contrade di Sant'Egidio alla Vibrata. Una festa che ha entusiasmato gli albesi e rinforzato in sindaco e amministratori pubblici la convinzione di incrementare questa kermesse di grande richiamo turistico.