Giuseppe D’Alonzo, nuovo presidente del consorzio Bim

TERAMO

Bim, il presidente è D’Alonzo: Di Nicola battuto, giallo sulla prima votazione / VIDEO

Il sindaco uscente di Crognaleto eletto alla guida del Consorzio del Bacino imbrifero del Vomano e del Tordino. Nella prima tornata contestato ultimo voto per D’Alonzo perché espresso non nel riquadro indicato

TERAMO. «Inizia un nuovo corso del Bim, sarò il presidente di tutti!». Piene di emozione e gioia le parole del sindaco uscente di Crognaleto Giuseppe D’Alonzo, appena eletto presidente del Consorzio del Bacino imbrifero del Vomano e del Tordino. Un traguardo sofferto, ottenuto dal candidato dell'area di centrosinistra alla seconda votazione con 19 preferenze contro le 17 ottenute dallo sfidante, il vice sindaco di Torricella Sicura Marco Di Nicola del fronte di centrodestra.

GUARDA IL VIDEO

La scheda contestata e la vittoria di D'Alonzo
Elezione del presidente del Consorzio di 26 comuni, il momento della contestazione nella prima votazione e poi la fumata bianca della seconda con la vittoria di Giuseppe D'Alonzo su Marco Di Nicola (video di Luciano Adriani)

L'elezione si è svolta ieri pomeriggio nella sala polifunzionale della Provincia e ha visto coinvolti i 26 Comuni del consorzio con 37 delegati, in maggioranza sindaci. Una sfida al cardiopalma, che è iniziata in ritardo per la consultazione dell’assemblea dei delegati sulla modalità di voto e che ha visto due tornate: nella prima c’è stata la fumata nera, con un pareggio 18 a 18 e la contestazione dell’ultimo voto per D’Alonzo perché espresso non nel riquadro indicato, ma sopra al nome del candidato, un evidente segno di riconoscimento. Secondo indiscrezioni, la scheda apparterebbe a un rappresentante della montagna. La seconda votazione, la decisiva, ha visto un testa a testa che ha tenuto i presenti in trepidazione con lo sprint finale del vincitore.

ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA