silvi

Blitz degli assessori nelle mense delle scuole di Silvi

Dopo le proteste dei genitori Marinelli, Partipilo e Arlini controllano la cucina centralizzata e i singoli istituti

SILVI. Blitz degli assessori del Comune di Silvi nelle mense scolastiche della città. La visita di controllo si è svolta la scorsa settimana da parte dell’assessore alla pubblica istruzione, Mariagrazia Marinelli, del vicesindaco Vito Partipilo e dall’assessore al commercio Pasquale Arlini.

Tutto è partito da diverse segnalazioni di genitori sulla preparazione di alcuni cibi. In particolare ci sono state lamentele circa le modalità dell’uso del tonno destinato a bambini al di sotto dei 3 anni e del filetto di platessa, in alcuni casi poco cotto. L’assessore Marinelli precisa: «Sono lamentele soggettive, comunque sia le abbiamo recepite verificando a sorpresa tutte le modalità di preparazione cibi da parte della ditta addetta alla mensa. Questa è stata esortata a prendere certi accorgimenti attenendosi a quello che è il protocollo della Asl di Teramo».

Le scuole interessate al controllo sono state solo quelle dove è presente la refezione scolastica ossia la scuoae dell’infanzia a Silvi Paese, quella “Arcobaleno” di Pianacce, i plessi Girotondo 1 e Girotondo 2 a Silvi centro e l’edificio della Leonardo da Vinci dove pranzano i ragazzi di elementari e medie provenienti dalla scuola San Giuseppe. Il controllo è stato esteso anche nella cucina centralizzata in via Roma dove la ditta prepara i cibi. Al momento la ditta che prepara i pasti è in proroga, in attesa che il servizio venga riappaltato. Il Comune ha da poco bandito una gara proprio per l’ affido al servizio di refezione scolastica che si concluderà prima di Natale. Sul controllo cibi erogati ai bambini l’amministrazione comunale ha costituito una commissione mensa composta da un rappresentante degli insegnanti, uno dei genitori, il sindaco o suo delegato, e un medico Asl che avranno il compito di verificare il servizio periodicamente.

Il Comune fa sapere che le continue visite nelle scuole hanno prodotto diversi risultati, come la pulizia di un asilo chiuso da anni a Silvi Paese con annessa palestra. La storica scuola elementare Bindi in piazza Marconi, tramite un bando di gara , peraltro, vedrà a breve una ristrutturazione dell’edificio all’esterno. Qui, su suggerimento della dirigente scolastica, verranno ricollocati i ragazzi del plesso San Giuseppe.