Bloccato dalla nebbia, escursionista soccorso a Monte Piselli

L’uomo è stato recuperato dopo l’allarme di un’amica che non l’aveva visto rientrare. L’operazione compiuta anche con l’intervento di un elicottero
VALLE CASTELLANA. A dare l’allarme è stata un’amica che, non vedendolo arrivare nel punto in cui si erano dati appuntamenti per andare a pranzo insieme, ha provato a chiamarlo sul telefono senza ottenere risposte. A questo punto, visto che l’uomo in mattinata era salito a Monte Piselli per fare una escursione, il timore che potesse essere successo ha preso il sopravvento e la donna ha chiesto aiuto.
La macchina dei soccorsi, dopo l’allarme, si è subita messa in moto con volontari del Soccorso alpino di Ascoli e i vigili del fuoco che hanno immediatamente localizzato il telefono dell’uomo sorpreso dalla nebbia e quindi trovatosi in forte difficoltà nel momento della discesa verso valle. Impossibilitato ad andare avanti proprio per la perdita di ogni tipo di orientamento causa nebbia.
L’escursionista, contattato al telefono dai volontari del dal Soccorso Alpino, ha subito riferito di avere nausea e senso di vertigine ma fortunatamente nessun trauma da caduta. I soccorritori lo hanno raggiunto a piedi, operando in un ambiente innevato e con visibilità ridotta. Un operatore ha raggiunto per primo l’escursionista, mentre gli altri tre hanno fornito supporto nelle operazioni di messa in sicurezza e accompagnamento in discesa verso un’area in cui era stato possibile far arrivare l’elicottero. L’uomo, dopo essere stato raggiunto a piedi, è stato trasportato a valle con l’elicottero. Tanta paura ma, fortunatamente, nessuna conseguenza fisica.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

