Bus, ecco le pensiline intelligenti: video con orari e tempi di attesa 

Le 15 postazioni, con connessione internet gratuita, saranno allestite lungo le linee 1 e 1 barrato Prevista anche l’eliminazione delle barriere architettoniche. Verna: passo verso un servizio moderno

TERAMO. Alle fermate dei bus arrivano le pensiline “intelligenti”. In attesa del varo del Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile, che ridefinirà anche gli aspetti relativi al trasporto pubblico, l’amministrazione ha dato il via libera all’intervento destinato a rendere più tecnologiche e accessibili le informazioni relative a linee e corse.
A questo scopo è finalizzato l’allestimento di 15 “stazioni”, per i bus che fanno la spola tra un capo e l’altro della città, dotate di moderni accorgimenti a beneficio degli utenti. Ogni pensilina avrà una connessione internet wifi gratuita e tramite uno schermo Lcd, che prenderà il posto della classica palina che segnala la fermata, fornirà indicazioni su orari, tempi di attesa e di percorrenza delle linee, nonché notizie su eventi e iniziative culturali. Questo almeno prevede il progetto che rientra nei finanziamenti assegnati con il programma europeo per le strategie di sviluppo urbano sostenibile per il periodo (Sus) 2014-2020. Si tratta, in pratica, di un ulteriore risvolto dell’intervento tramite cui l’amministrazione cittadina ha acquistato autobus a basso livello di emissione di gas di scarico.
L’operazione, tra l’altro, si avvale del “quadro conoscitivo” sul Pums, la cui stesura definitiva rientra nel nuovo incarico per la gestione dei parcheggi a pagamento, stilato dal Centro interdipartimentale trasporti e mobilità sostenibile dell’università dell’Aquila e consegnato a fine gennaio all’amministrazione cittadina. All’allestimento delle nuove pensiline, la cui procedura amministrativa è seguita dall’assessore ai trasporti Maurizio Verna, è associata anche la riorganizzazione degli spazi in cui queste saranno collocate. Le aree di destinazione dovranno risultare prive di ostacoli e barriere architettoniche, in modo da assicurare la massima accessibilità. Per la progettazione della parte edile dell’intervento, dunque, l’amministrazione ha affidato l’incarico a Benedetta Di Giacobbe, ingegnere che ha già collaborato con l’ente tramite proprio l’ateneo aquilano, che dovrà riconsegnare entro fine maggio le soluzioni tecniche individuate. L’attivazione delle pensiline “intelligenti” riguarderà in particolare le fermate lungo il tracciato delle linee bus 1 e 1 barrato che attraversano di fatto tutta la città sulla direttrice est-ovest, in pratica da Colleatterrato alla Cona, passando per il centro. «Abbiamo scelto questo percorso», spiega Verna, «proprio perché è in sostanza l’asse principale, anche per numero di utenti, del trasporto pubblico locale».
Ulteriori installazioni, anche grazie al riassetto del servizio che deriverà dal Pums, saranno pianificate in futuro per altre zone della città. «Questa iniziativa, come altre già avviate, va nella direzione della modernizzazione e del potenziamento della mobilità alternativa e sostenibile, fornendo a chi sceglie di spostarsi in autobus una serie di informazioni utili», conclude Verna, «ma anche di garantire l’accessibilità agli utenti più deboli».
©RIPRODUZIONE RISERVATA