Giulianova

Camion si ribalta e prende fuoco, inferno in A14: cinque km di coda / VIDEO

12 Luglio 2025

Lo schianto, secondo quanto riferisce Autostrade per l’Italia, ha visto coinvolti una macchina e un mezzo pesante. Anche Sigfrido Ranucci tra gli automobilisti rimasti bloccati 

GIULIANOVA. Inferno in A14, dove oggi pomeriggio, dalle ore 16, è chiuso il tratto compreso tra Val Vibrata e Giulianova in entrambe le direzioni a causa di un incidente avvenuto all'altezza del km 328. Lo schianto, secondo quanto riferisce Autostrade per l’Italia, ha visto coinvolti una macchina e un mezzo pesante, con quest’ultimo che ha preso fuoco dopo essersi ribaltato. Ci sono 5 feriti (il camionista e i 4 occupanti della vettura) che per fortuna non versano in gravi condizioni. Anche Sigfrido Ranucci è tra gli automobilisti che sono rimasti bloccati in fila. Il noto giornalista, diretto nelle Marche per partecipare a due eventi in programma tra oggi pomeriggio e questa sera, ha documentato ciò che sta succedendo con un video sui social: “Brutto incidente sulla A14 altezza Giulianova. Un camion in fiamme. Entrambe corsie bloccate. Ci troviamo dietro l'incidente. Le immagini in esclusiva”, scrive.

All’interno del tratto interdetto al traffico si registrano code che superano i 5 km, in aumento, in entrambe le direzioni. Ci sono inoltre 4 km di coda verso nord in corrispondenza dell’uscita obbligatoria di Giulianova. La circolazione, di conseguenza, è andata in tilt. Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della polizia stradale, il personale della Direzione 7 Tronco di Pescara di Autostrade per l'Italia e i vigili del fuoco per spegnere il rogo che sta interessando il camion. Sono in corso le operazioni di distribuzione di acqua agli utenti in fila da parte della protezione civile. Agli automobilisti in transito diretti verso Pescara, dopo l’uscita obbligatoria a Val Vibrata, si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A14 a Giulianova. Percorso inverso per chi è diretto verso Ancona. La nube di fumo è visibile persino dalla spiaggia di Pescara.

LA RICOSTRUZIONE – Una squadra dei vigili del fuoco del Comando di Teramo, con un'autopompa, è intervenuta sulla carreggiata nord dell'Autostrada A14, al Km 327+800, tra le uscite dei caselli di Mosciano Sant'Angelo e Val Vibrata, per l'incendio di un autoarticolato adibito al trasporto di prodotti alimentari surgelati. Le fiamme si sono sviluppate a bordo del mezzo pesante, a seguito di un incidente in cui è rimasto coinvolto anche un multivan Volkswagen con tre persone a bordo. L'autista dell'autoarticolato, proveniente dalla Polonia, ha perso il controllo del veicolo mentre percorreva l'autostrada in direzione sud e dopo aver divelto il new jersey ha invaso l'altra carreggiata scontrandosi con l'auto che si trovava in corsia di sorpasso. A seguito del violento impatto il mezzo pesante si è ribaltato su un fianco incendiandosi, mentre il multivan è stato sbalzato a circa 150 metri di distanza contro la barriera di protezione laterale e si è ribaltato sul tettuccio. I tre occupanti del multivan, padre e due figli, sono rimasti feriti e trasportati con l'elisoccorso all'ospedale di Teramo.

Anche l'autista dell'autoarticolato ha avuto necessità di cure ed è stato trasportato in ambulanza all'ospedale di Sant'Omero. Sul posto sono stati inviati anche un'autopompa e un fuoristrada con modulo antincendio del distaccamento di San Benedetto del Tronto e due autobotti dei comandi di Ascoli e Teramo. I vigili del fuoco hanno provveduto a spegnere e a mettere in sicurezza il tir incendiato. Al momento sono in corso le operazioni di rimozione e recupero dei mezzi incidentati con carroattrezzi. L'autostrada è chiusa al traffico veicolare e si sono formate lunghe file dei veicoli su entrambe le carreggiate. Sul posto sono intervenuti anche la polizia autostradale del VII tronco di Città Sant'Angelo e personale di Autostrade per l'Italia per gli adempimenti di propria competenza.

@RIPRODUZIONE RISERVATA