Carnevale, raffica di ordinanze i bar devono chiudere alle 20

Sant’Egidio, vietato anche l’accesso al parco che in passato è stato teatro di scontri tra ubriachi il sindaco Angelini: «Dev’essere una festa per tutti, se accade qualcosa inasprirò le misure»

SANT’EGIDIO. L’organizzazione della 26° edizione del Carnevale Santegidiese entra nel vivo: ieri mattina si è svolta in municipio una riunione strategica per garantire uno svolgimento tranquillo della manifestazione. E’ questo l’obiettivo prioritario del sindaco di Sant’Egidio Rando Angelini che, armato di carta e penna, sta emettendo in queste ore tre ordinanze per garantire l’ordine pubblico.

La prima è quella consueta: è vietato bere o servire sui carri allegorici qualsiasi tipo di bevanda alcolica e i bar devono servire tutti i tipi di bevande, anche non alcoliche, in bicchieri di plastica. Ovviamente è vietata la mescita di superalcolici. La seconda fu adottata anche l’anno scorso: i bar vanno chiusi alle 20 e questo sia per evitare che il Carnevale diventi occasione per baldorie notturne ma anche per sgombrare il campo il più presto possibile al personale della Poliservice che ha il compito di pulire la cittadina. La terza ordinanza è una novità: al giardino della scuola elementare, che per la sua posizione due anni fa è stato terreno di scontri fra gruppi di persone alticce, sarà vietato l’accesso, tranne che per le ambulanze.

Tutte queste contromisure sono state adottate dal sindaco al termine di una serie di incontri con forze dell’ordine e i volontari. Lunedì si è tenuta una riunione con carabinieri, vigili urbani, Pro loco e protezione civile, ieri mattina con il maresciallo Mario De Nicola, i vigili urbani e tutti i titolari degli esercizi commerciali. «Ho detto chiaramente», commenta Angelini, «che qualsiasi cosa succeda siamo tutti responsabili, dovunque accada. Il Carnevale è di tutti e deve essere una festa per tutti, dai bambini agli anziani. Comunque, qualora domenica accada qualcosa, i provvedimenti delle ordinanze saranno inaspriti per il martedì». Gli appuntamenti sono infatti due: domenica 10 e martedì 12. Saranno otto le contrade partecipanti: Ponte, Paolantonio, Passo del Mulino, Villa Marchesa, Madonna Delle Grazie, Centro, Villa Mattoni e contrada Campodino di Torano, che si contenderanno anche il titolo per il Carro 2013 per le due categorie in gara: Carnevale Santegidiese e Carnevale Val Vibrata. A quest'ultima  parteciperanno anche contrada Controguerra e contrada Sant'Egidio. In caso di maltempo le sfilate verranno posticipate a domenica 17 .

©RIPRODUZIONE RISERVATA