Centrodestra, vertice sulla giunta Resta il nodo dei lavori pubblici 

I segretari provinciali della coalizione a confronto con Scordella sulla sua nuova squadra Di Marco (Fratelli d’Italia) sarà il vice, per la delega all’istruzione c’è l’ipotesi di una donna

SILVI . Faccia a faccia tra i vertici provinciali del centrodestra a Silvi per definire la squadra che affiancherà il sindaco rieletto Andrea Scordella. Tutte le liste avranno il riconoscimento guadagnato sul campo, ma resta il nodo principale che sarebbe legato all’assegnazione di un assessorato chiave, com’è quello ai lavori pubblici. La delega potrebbe andare alla prima degli eletti Luciana Di Marco (Fratelli d’Italia) che quasi certamente ricoprirà anche il ruolo di vice sindaco. Verrebbe così scartata l’ipotesi che dava Di Marco assessore all’istruzione, con la stessa funzione avuta in passato nella giunta Vallescura. L’incarico all’istruzione potrebbe andare, invece, alla seconda figura femminile che il sindaco dovrà nominare per il rispetto della parità di genere. Blindata, salvo sorprese, le deleghe per i tre assessori che provengono dalla precedente amministrazione. Il bilancio dovrebbe rimanere nelle mani di Alessandro Valleriani (Forza Italia), l’urbanistica a Giampaolo Lella (Lega) che recentemente ha espresso la volontà di terminare il lavoro impostato anni fa su Prg e piani di lottizzazione, mentre il vice sindaco uscente di “Noi Moderati” Fabrizio Valloscura aveva evidenziato la sua volontà, non solo a continuare a occupare la poltrona nel settore sociale ma anche di proseguire la fase della progettazione ed attuazione degli interventi relativi al Pnrr che dovranno essere condivisi anche con il nuovo assessore ai lavori pubblici.
Il primo consiglio comunale con molta probabilità si terrà giovedì 8 giugno ed entro quel termine il quadro degli incarichi dovrà essere completato. In quella seduta si provvederà anche alla convalida degli eletti e il primo cittadino renderà noti i nomi degli assessori designati e del vice sindaco, attribuendo a ciascuno le deleghe, e subito dopo illustrerà il programma che intende realizzare nei prossimi cinque anni. Il sindaco Scordella, quindi, per mettere tutti i tasselli al posto giusto e iniziare un’altra nuiova avventura.
©RIPRODUZIONE RISERVATA