Città di Teramo, numeri da urlo: realizza quasi tre reti a partita 

La squadra di Pomante non è mai rimasta a secco e solo in tre occasioni ha subito più di un gol Approfittando del turno di riposo i biancorossi sabato giocheranno un’amichevole a Notaresco

TERAMO. In attesa che entrino nel vivo i discorsi legati al futuro, in casa Città di Teramo ci si gode la promozione in Eccellenza raggiunta con quattro giornate d'anticipo. Una cavalcata, quella dei biancorossi, racchiusa nei numeri. La squadra di Marco Pomante ha ancora tre partite di campionato da giocare (domenica osserva il turno di riposo), oltre alla Coppa Mancini (contro le vincitrici dei gironi A e C), ma con la promozione in tasca è già possibile fare un bilancio.
IL CAMMINO. Analizzando i dati emerge la forza del Città di Teramo, in particolare da metà stagione in poi. Il salto matematico in Eccellenza è arrivato con 64 punti, frutto di 20 vittorie (10 in casa, 10 in trasferta), 4 pareggi e una sconfitta, maturata per 2-1 contro il Fontanelle (alla decima giornata) lo scorso 12 novembre. Al ko con il Fontanelle ha fatto seguito il roboante successo per 4-0 contro l'allora capolista Turris Val Pescara, nella gara che ha fatto da spartiacque al campionato del Teramo lanciandolo verso la vetta. La vittoria nel match d'andata con i pescaresi ha dato il via alla serie (tutt'ora in corso) di 15 risultati utili di fila. E il vantaggio sulla Turris si è dilatato fino agli attuali 16 punti.
GOL FATTI E SUBITI. Sul fronte realizzativo, con 72 reti fatte, quello del Teramo è il migliore attacco dei tre gironi di Promozione. La media realizzativa, in 25 gare disputate, è di 2,88 gol a partita. Il cammino è stato contraddistinto da 11 vittorie (7 di queste sono le ultime sette giocate a Montorio) con quattro o più gol all'attivo. Una curiosità: finora la squadra di Pomante non è mai rimasta a secco, segnando sempre almeno una rete. A guidare la cooperativa del gol biancorossa (16 marcatori diversi) c'è il lettone Nikita Kovalonoks, con 13 centri, seguito dai compagni di reparto Palumbo e D'Egidio (11 reti a testa). La difesa, con 18 reti incassate, è la migliore del girone B: la porta è rimasta inviolata in undici partite e soltanto in tre occasioni gli avversari hanno segnato più di un gol (Penne-Teramo 3-4, Fontanelle-Teramo 2-1 e Teramo-Villa Mattoni 4-2).
L'AMICHEVOLE. Approfittando del week end senza impegni nei rispettivi campionati, il Città di Teramo giocherà sabato un'amichevole a Notaresco (ore 15, ingresso libero) per il primo memorial Francesco Di Battista. Domani c'è la ripresa degli allenamenti mentre il ritorno in campionato è in programma il 2 aprile, a Montorio, contro il Pianella.
©RIPRODUZIONE RISERVATA