Teramo: sala d'attesa del day hospital oncologico

L'EPIDEMIA

Coronavirus, Oncologia Teramo: positivi due medici e altri 11 dipendenti del reparto

Tutto il personale è in isolamento domiciliare, i pazienti che potranno essere dimessi saranno assistiti a casa. Quarantuno ricoveri nelle ultime ore al Mazzini e all'ospedale di Atri

TERAMO. Due medici e altre undici persone tra infermieri e altro personale sanitario del reparto di Oncologia dell'ospedale Mazzini di Teramo sono positivi al Covid-19. A confermarlo è una nota della Asl di Teramo. "Dopo il primo caso di positività al Covid-19 di un medico in servizio presso il reparto di oncologia di Teramo, sono stati eseguiti i tamponi su tutto il personale del reparto stesso"  spiega la Asl  "e sui 14 pazienti attualmente ricoverati. I risultati (ancora parziali) ci restituiscono una situazione che vede positivi al coronavirus un altro medico oncologo e 11 tra infermieri e altro personale sanitario, i quali sono stati immediatamente posti in isolamento domiciliare». In attesa di conoscere gli esiti di tutti i tamponi eseguiti il direttore del dipartimento di oncologia Carlo D'Ugo, in accordo con il direttore facente funzioni dell'Oncologia Teresa Scipioni e la direzione medica dell'ospedale,  ha stabilito che non appena le condizioni cliniche dei pazienti ricoverati lo permetteranno questi ultimi saranno dimessi e continueranno a essere assistiti a domicilio dall'équipe che fa riferimento al dottore Claudio Di Bartolomeo. "Successivamente"  prosegue la Asl  "si provvederà alla sanificazione del reparto e alla sua riorganizzazione. Il day hospital oncologico, invece, resta aperto e continua la propria attività utilizzando esclusivamente personale sanitario risultato negativo al Covid-19".

Sono 41 i pazienti positivi al Covid-19 attualmente ricoverati tra gli ospedali di Teramo e Atri. Di questi 15 sono ricoverati in malattie infettive e 5 in rianimazione Covid al Mazzini di Teramo e 20 sono ricoverati nei reparti Covid dell'ospedale di Atri. Sempre ad Atri un paziente è ricoverato in rianimazione. Lo comunica la Asl di Teramo nel bollettino aggiornato alle 16, che conta anche due morti: un uomo di Castiglion Messer Raimondo di 63 anni e una donna di Silvi di 75 anni che erano ricoverati in rianimazione ad Atri.