Cortino, multati raccoglitori di funghi nel parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Fermati tre cercatori sorpresi con più dei cinque chilogrammi consentiti dalle normative

CORTINO. Non solo avevano raccolto più dei cinque chilogrammi di funghi previsti dalla normativa di settore ma lo avevano fatto mettendoli in buste di plastica anziché nei cestini, modalità finalizzata a conservare l'integrità territoriale e l'equilibrio degli ecosistemi. Così tre cercatori sorpresi in località Incotti del Comune di Cortino, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, sono stati sanzionati dalla Forestale.

Oltre al sequestro dei funghi raccolti, consegnati al Servizio Micologia della Asl di Teramo, gli agenti della Forestale hanno rilevato che i tre non avevano tesserino abilitativo e non avevano versato il previsto contributo regionale.

Il Corpo Forestale ricorda che è disponibile il numero verde gratuito 1515 di emergenza ambientale per segnalare ogni condotta illecita in danno dell'ambiente. Sul web, all'indirizzo istituzionale del C.F.S., possono essere invece reperiti i recapiti per contattare l'ufficio forestale più vicino per qualunque informazione in materia ambientale.