TERAMO

Dalla gestione del sisma a quella del Covid, One Health premia Bertolaso

L'appuntamento promosso dall'IZS dell'Abruzzo e del Molise dal 13 al 15 ottobre. Sabato 14 la cerimonia con i cinque premiati

TERAMO. C'è anche Guido Bertolaso tra i vincitori degli Awards che saranno assegnati durante One Health Award 2023, l'appuntamento promosso dall'Istituto zooprofilattico dell'Abruzzo e del Molise, che si tiene a Teramo dal 13 al 15 ottobre, incentrato sul tema oggi più che mai attuale del "Crocevia Mediterraneo".

A Bertolaso è stato assegnato dalla giuria uno dei cinque premi annuali, quello per la categoria "Storie". "Al dottor Guido Bertolaso, manager della One Health, per la indiscussa capacità nella gestione delle emergenze sanitarie che hanno colpito il nostro territorio, dal disastroso terremoto de L'Aquila alla pandemia da Covid-19, solo per citarne alcune" - si legge nella motivazione del premio - "e per l'impegno internazionale di coordinamento delle operazioni umanitarie nel corso del terremoto ad Haiti e dell'uragano Katrina nel Sud Est Asiatico".

"È un grande onore premiare Guido Bertolaso a OHA 2023 nella categoria 'Storie' perché, perdonate il gioco di parole, è la sua storia a parlare forte e chiaro" - dichiara il direttore generale dell'Istituto zooprofilattico, Nicola D'Alterio - "Oggi Bertolaso è assessore al Welfare in Lombardia, la prima Regione a istituire un 'Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive' in piena ottica One Health".

Gli altri premiati per le categorie "Scienziato Internazionale", "Scienziato italiano" e "Divulgatore" saranno svelati nel corso della cerimonia di premiazione condotta dalla giornalista e conduttrice Rai Giorgia Cardinaletti, in programma sabato 14 ottobre al Teatro Comunale di Teramo, a partire dalle ore 20, dopo l'intervento "Alleanze per il ricerca" di Stefano Bertuzzi, Ceo dell'American Society for Microbiology.