l’assessore rassicura: situazione monitorata

Dissesto a Mutignano, le crepe sull’asfalto fanno paura

PINETO. Smottamenti e frane continuano a ingenerare apprensione negli abitanti della frazione di Mutignano a Pineto. Dopo le ultime piogge le crepe sull'asfalto in via Di Sotto (la strada adiacente...

PINETO. Smottamenti e frane continuano a ingenerare apprensione negli abitanti della frazione di Mutignano a Pineto. Dopo le ultime piogge le crepe sull'asfalto in via Di Sotto (la strada adiacente al centro storico) sembrano essersi allargate e ciò ha generato non poca preoccupazione tra la popolazione locale. L'assessore comunale con delega al borgo storico Gabriele Martella rassicura i cittadini: «La situazione è monitorata, dopo il sopralluogo di circa una settimana fa effettuato dal Genio civile e da tecnici della Regione si sta cercando di agire con interventi mirati e migliorativi nelle zone che hanno maggiori priorità. Le crepe non sono aumentate ma si sono dilatate dopo le recenti abbondanti piogge, abbiamo tentato di tamponare con l'asfalto ma pian piano le fratture si sono riallargate».

Il problema del dissesto a Mutignano non è nuovo. «Già l'anno scorso», conclude Martella, «come ente abbiamo fatto fare uno studio su quel versante, che oltre trent’anni fa presentò lo stesso problema e allora furono evacuate alcune abitazioni. Poi ci fu un consolidamento idrico e furono realizzati pozzi per drenare l'acqua. È normale che ci sia paura ma la situazione è sotto controllo».

Un residente fa notare: «Abbiamo messo dei segni a terra con il gesso per vedere se le crepe sull'asfalto aumentavano, la situazione fa paura considerando che ci sono strade dove passano auto e pulmini pieni di bambini». (d.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA