E’ nato all’ospedale di Atri il primo abruzzese del 2015

Era atteso tra due settimane, ma è arrivato 31 minuti dopo la mezzanotte Al Mazzini doppio fiocco rosa con due gemelline venute alle luce ieri mattina

TERAMO. È Leo Serafini il primo nato in Abruzzo venuto alla luce 31 minuti dopo lo scoccare della mezzanotte nel reparto di ostetricia dell’ospedale San Salvatore di Atri. È stata grande la gioia della mamma Valentina Dejoannon e del papà Alessandro Serafini alla vista del loro primo figlio, un maschietto di tre chili e 80 grammi nato con parto naturale.

La famiglia del bimbo, che è di Bolzano ma vive a Montesilvano, attendeva l’arrivo del piccolo tra due settimane. L’équipe medica che ha seguito il parto è composta dall’ostetrica Manuela Catulini, dalla dottoressa Laura Di Giacomantonio, dalle infermiere Maria Concetta D’Ignazio e Concetta Savini e dalla puericultrice Mariagrazia Cori. Gli stessi professionisti hanno seguito anche la nascita di Sofia Zoe Racinelli, una bimba di due chili e 790 grammi venuta alla luce alle 4,09 di ieri. La piccola è giunta con circa 12 giorni di anticipo tra le braccia della mamma Valentina Marrone e del papà. Anche per i due genitori, che vivono a Roseto, si tratta del primo figlio. In questo inizio 2015 proprio il punto nascita dell’ospedale di Atri si è rivelato il più prolifico. Solo il 20 dicembre scorso il centro ha raggiunto il numero minimo di 500 nascite fissato dalla Regione per tenere in vita un reparto neonatale negli ospedali pubblici. Teramo, invece, ha festeggiato con un doppio fiocco rosa l’arrivo del nuovo anno.

Viola e Vittoria sono le due gemelline venute alla luce alle 11,23 di ieri , una ad un minuto di distanza dall’altra all’ospedale Mazzini. Proprio per questa mattina alle 11,30 è prevista la visita al reparto di ostetricia del sindaco Maurizio Brucchi e del vicesindaco Mirella Marchese . Sempre al Mazzini è stata festeggiata l’ultima nascita del 2014 della provincia teramana. Si chiama Andrea Capobianco, il piccolo venuto alla luce alle 19,32 di ieri, per la gioia della mamma Lidia Serroni, 33 anni, e del papà, Angelo Capobianco, 27 anni, entrambi di Teramo.

Lo ha preceduto di poche ore la piccola Gioia, una bimba di tre chili e 270 grammi nata nell’ospedale atriano alle 16 del 31 dicembre. La mamma Lorena Pagamonte, di Atri, è stata assistita mentre dava alla luce il suo primo figlio dall’ostetrica Sabrina Castagna e dal medico Arnaldo Mattucci. Tra gli ultimi nati del 2014 anche a Sant’Omero è stata registrata una nascita. In questo caso la cicogna ha portato un altro fiocco rosa tra le braccia della mamma Emanuela Sciarra, al suo terzo figlio. La piccola Asia - questo è il nome della bimba - è venuta alla luce alle 9,26 del 31 dicembre . (c.d.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA