Educazione ambientale: progetto per cinque comuni

26 Ottobre 2024

TERAMO. È stato presentato il progetto di educazione ambientale e alla sostenibilità dell’Unione dei Comuni montani della Laga “Eco Innovatori”, finanziato dalla Regione Abruzzo con il sostegno del...

TERAMO. È stato presentato il progetto di educazione ambientale e alla sostenibilità dell’Unione dei Comuni montani della Laga “Eco Innovatori”, finanziato dalla Regione Abruzzo con il sostegno del Consorzio Bim.
L’iniziativa, rivolta ai giovani, nasce con l’obiettivo di costruire, attraverso l’uso di strumenti digitali innovativi, una cultura green e un sapere orientato alla tutela ambientale rilevante per le aree montane.
L’area coinvolta è quella dei comuni di Campli, Cortino, Torricella Sicura, Rocca Santa Maria e Valle Castellana, come ha spiegato il presidente e sindaco di Rocca Santa Maria Lino Di Giuseppe con il presidente del Bim Marco Di Nicola e le dirigenti scolastiche Sandra Renzi e Antonietta Di Taranto.
Attraverso la collaborazione con i principali istituti scolastici del territorio saranno organizzati 5 incontri formativi su tematiche ambientali nell’anno scolastico 2024/25, aperti a studenti delle classi seconde e terze della scuola media e a docenti. E saranno presentati i laboratori per la formazione degli “Eco Innovatori”: un gruppo di 12 giovani talenti verrà introdotto in un percorso laboratoriale incentrato sull'impiego di tecnologie digitali emergenti. (a.d.f.)