Ex campione di moto trovato con la droga

Roseto, i carabinieri scovano a casa di Faga 100 grammi di hascisc. Era stato premiato domenica alla rievocazione della corsa

ROSETO. Dagli onori del podio e dal rombo delle moto di domenica scorsa alla denuncia per spaccio di stupefacenti. Tutto questo in meno di 72 ore.

Nino Faga, 71 anni di Roseto, è stato fermato alla stazione, mentre scendeva da un pullman proveniente da Roma mercoledì pomeriggio. I carabinieri di Roseto lo tenevano d’occhio già da qualche tempo e hanno deciso di sottoporlo ad un controllo. E dalla perquisizione personale sono saltati fuori un paio di grammi di hascisc, nascosti negli slip. Così i carabinieri, agli ordini del luogotenente Enzo Procida, hanno deciso di approfondire e di perquisire la casa di Faga. Qui hanno trovato, nascosto in un armadio, un panetto da 100 grammi della stessa sostanza, più alcuni attrezzi per il confezionamento delle dosi. Così l’ex campione di moto è stato denunciato in stato di libertà alla procura della Repubblica presso il Tribunale di Teramo. Secondo i carabinieri non è stata fornita alcuna giustificazione plausibile in merito al possesso dello stupefacente che si pensa potesse essere destinato allo spaccio locale. La droga è stata sequestrata e Faga - che dopo i fasti da campione ora vive con una pensione minima - deferito all'autorità giudiziaria in osservanza alle nuove modifiche apportate alla legge sugli stupefacenti per cui in questo caso non si prevede più l’arresto.

Per un tragico scherzo del destino Faga era tornato ad essere protagonista, ma questa volta in veste del tutto diversa, anche domenica scorsa. A Faga è stata infatti intitolata la prima edizione della rievocazione storica della corsa che ormai quarant’anni fa si disputava sul lungomare di Roseto. Nino Faga era infatti un campione di motociclismo negli anni ’70 , protagonista assoluto delle gare che si disputavano in quel periodo sul circuito cittadino allestito sul lungomare centrale di Roseto. Circuito che Faga ha ripercorso in sella alla sua storica Motobi. Il campione, infatti, ha partecipato a diverse competizioni con quella moto, ma anche con un’Aermacchi e con due Yamaha, nelle corse delle classi 350 e 250, tutte a cavallo fra gli Anni Sessanta e Settanta. L’evento ha portato in città tante persone che hanno potuto ammirare per l’intera giornata l’esposizione di circa 300 moto d’epoca e poi la rievocazione vera e propria con la sfilata delle moto da corsa anni ’60-’70 che hanno pacificamente invaso il lungomare, con la presenza di tanti piloti e addetti ai lavori. Al termine della giornata il sindaco di Roseto, Enio Pavone, ha consegnato una serie di targhe commemorative, anche allo stesso Faga, di cui sono stati ricordati i successi sportivi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA