Fine settimana dedicato alla famiglia, tanti eventi in città

TERAMO. Un week end dedicato alla famiglia. E’ in programma per sabato e domenica prossimi l’iniziativa, organizzata dal Comune e dal Forum regionale delle associazioni familiari, che animerà la...
TERAMO. Un week end dedicato alla famiglia. E’ in programma per sabato e domenica prossimi l’iniziativa, organizzata dal Comune e dal Forum regionale delle associazioni familiari, che animerà la città con dibattiti, incontri, giochi, laboratori e mostre. “Una città a misura di famiglia” è il tema guida delle manifestazioni, che saranno aperte sabato alle 10 con il convegno “Genitori e figli: dialogo impossibile?”. All’iniziativa, che si terrà nella sala convegni dell’Arca in corso San Giorgio, parteciperà Franco Marmello, esperto di sviluppo delle risorse umane per alcune grandi aziende italiane.
Sabato alle 16, nella sala polifunzionale della Provincia, si terrà invece il dibattito gestito dal forum regionale delle associazioni familiari sul tema: “Verso una città a misura di famiglia” che vedrà gli interventi di Pietro Boffi, rappresentante del Centro di documentazione internazionale di studi sulla famiglia, e del sindaco di Castelnovo del Garda Maurizio Bernardi. In contemporanea saranno proposti laboratori artistici per bambini da tre a undici anni nei locali del museo archeologico.
Alle 19 l’epicentro della manifestazione diventerà piazza Martiri della Libertà, dov’è prevista l’esibizione di alcuni gruppi musicali a cura del Centro giovanile Kairòs. Alle 21, nella sala San Carlo, verrà proiettato il film: “Preferisco il paradiso”, realizzato dagli alunni della scuola elementare San Berardo. Sarà presente anche Flavia Mattucci, la giovanissima attrice teramana che di recente è stata tra le protagoniste della serie tv “Don Matteo 9”. Nel corso della serata saranno raccolti fondi per l’Emporio della solidarietà della Caritas.
L’iniziativa riprenderà domenica, a partire dalle 9.30, in piazza Martiri. I cittadini potranno visitare gli stand delle associazioni che si occupano di sostegno alle famiglie, della Croce e di scout e Azione cattolica. Ai bambini saranno anche dedicati i laboratori di pittura.
Il Csi provinciale, inoltre, si occuperà degli aspetti legati allo sport. Insieme all’assessore agli eventi Guido Campana, infatti, gestirà “Bimbimbici”, la passeggiata ciclistica che partirà alle 10.30 da piazza Martiri e alla quale sarà legata anche la premiazione del concorso di disegno che coinvolgerà gli alunni delle scuole primarie. Al parco fluviale, inoltre, si terrà la gara di mountain bike, riservata a ragazzi da 6 a12 anni e organizzata dalla Polisportiva Life Club e da Mtb Teramo.
La manifestazione si concluderà alle 12 con la messa in duomo. Durante il week end, inoltre, le famiglie potranno farsi immortalare in foto che verranno pubblicate sul sito web del Comune e al museo archeologico ci sarà la mostra. “Le foto della nostra vita”. ©RIPRODUZIONE RISERVATA