Furto al bar sventato dai vicini di casa È la quarta volta

Alba, nuovo colpo fallito al “Gran Sasso”: i ladri tentano di segare le grate a una finestra ma svegliano il quartiere

ALBA ADRIATICA. In quattro mesi quattro tentativi di furto nello stesso bar di viale Vittoria ad Alba Adriatica. Ma nessuno di questi è andato a buon fine. Antifurto “natura”, il vicinato. A sventare i furti nello storico bar Gran Sasso, sono infatti sempre i vicini svegliati dai ladri, che ogni volta cercano di entrare “tagliando” la grata di ferro che protegge la sala slot del bar. L’ultimo tentativo, durante la notte tra giovedì e venerdì, verso le due e mezza. I ladri hanno seguito sempre lo stesso copione: scavalcano le recinzioni delle case adiacenti, probabilmente da via Garibaldi, raggiungono il cortile del retro del bar e puntano alla stessa finestra.

«Temo che prima o poi possano riuscire ad entrare: è il primo pensiero ogni volta che apro il locale la mattina. Le otto macchinette della sala slot evidentemente fanno gola, visti anche i furti avvenuti in zona», commenta il titolare, Pasqualino Chicchirichi, che racconta: «Dopo i primi tentativi ho rinforzato le grate a protezione delle finestre che danno sul retro, ma i ladri si muovono comunque sempre allo stesso modo e falliscono: per questo penso che siano tutte persone diverse». Il rumore generato dai tentativi di scassinare la grata, infatti, ogni volta sortiscono l’effetto di svegliare il vicinato. Non appena i vicini accendono le luci delle proprie abitazioni, i ladri scappano via a mani vuote dopo aver faticato inutilmente.

La prima volta, il ladro ha persino lasciato lì gli arnesi da scasso. Se il titolare del bar Gran Sasso si ritiene "fortunato", comunque i quattro tentativi risultano un campanello d’allarme grave per viale Vittoria, come per tutta Alba.

Da mesi, infatti, la scia di furti nei locali albensi, soprattutto bar e tabaccherie dotati di sale slot, continua ad allungarsi inesorabilmente. Da via Trieste alla Statale Adriatica, fino al corso cittadino, passando per la zona della stazione: questi i punti della città più colpiti negli ultimi mesi. Nel frattempo continuano le segnalazioni di “topi di appartamento” nelle abitazioni del centro e non solo. Il problema della sicurezza, quindi, continua a preoccupare i residenti ed i commercianti della zona.

Luca Tomassoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA