La dimensione dei chicchi caduti

SILVI

Grandinata danneggia macchine e case / VIDEO

Decine di automobilisti si rifugiano sotto gallerie e viadotti, chicchi grandi come un pugno feriscono anche un uomo

SILVI. La cronaca della violenta grandinata che ieri pomeriggio si è abbattuta tra Pineto e Silvi è nei volti terrorizzati degli automobilisti fermi nelle gallerie nel tentativo di trovare riparo.
Perchè è stata una bomba d’acqua e grandine, con chicchi grossi quanto un pugno, quella che intorno alle 14 ha danneggiato tetti di abitazioni e parabrezza di macchine, infranto i vetri delle finestre, letteralmente “bucato” i tavolini all’aperto di bar e locali.

Tavolini di plastica bucati

Fino a ferire anche le persone: un uomo colpito alla fronte da un grosso chicco si è fatto medicare al pronto soccorso. I testimoni raccontano di venti minuti da incubo con le strade che sono diventate bianche, i telefonini e la rete in tilt e i chicchi di grandine diventati una sorta di proiettili sui parabrezza delle vetture.
In autostrada, in particolare nel tratto tra Silvi e Città Sant’Angelo, si sono create delle colonne di macchine con decine di automobilisti (vista anche la giornata di controesodo) che si sono fermati nelle gallerie per trovare riparo dalla violenta grandinata. Questo non solo in A14 ma anche sulla statale 16 dove sotto alcuni ponti si sono fermati decine di automobilisti.

GUARDA IL VIDEO

Assediati dalla grandine
Automobilisti cercano riparo sotto una galleria della A14, nei pressi di Silvi, per difendersi da chicchi di ghiaccio grandi come pugni

Decine gli interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Teramo e del distaccamento di Roseto per allagamenti, sottopassi bloccati e tegole dei tetti letteralmente volate dopo essersi rotte perchè colpite dai chicchi di grandine. Che non hanno risparmiato i vetri di alcune finestre non di abitazioni ma anche di locali, come alcuni bar con le vetrate danneggiate. Non solo a Silvi ma anche a Pineto, in particolare nella zona di Pianacce dove la grandine ha danneggiato le finestre di alcune abitazioni e anche la vetrata di un bar, senza contare i danni provocati ai tavolini di plastica all’aperto. La cronaca sui social, dove in tanti hanno postato immagini e video, racconta un vero e proprio incubo. Soprattutto per gli automobilisti. Tante anche le richieste di aiuto arrivate ai centralini di carabinieri e polizia stradale, con militari e poliziotti che sono intervenuti in soccorso. E, naturalmente, non sono mancati i danni alle coltivazioni, in particolare agli ulivi e agli alberi da frutta che sono stati massacrati dai grossi chicchi di grandine. E a Silvi, che sicuramente è la zona più colpita, c’è stato anche un principio d’incendio in un appartamento, fortunatamente senza feriti.
La pioggia, fortunatamente in questo caso senza grandine, ha toccato anche Giulianova e ha fatto saltare i parte dei festeggiamenti dell’Annunziata. Infatti sono stati rinviati sia il concerto sia i fuochi in mare.(d.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.