CORONAVIRUS

I contagi nel Teramano, il virus entra nella Rsa di Giulianova

Segnalati due casi nella casa di riposo Cristal. A Sant'Egidio una classe in quarantena, a Montorio sccuole chiuse fino a martedì- Si spegne il focolaio di Crognaleto

GIULIANOVA. Due casi di contagio nella casa di riposo Cristal di Giulianova. Il sindaco Jwan Costantini è preoccupato per la situazione della Rsa di via Ruetta Bompadre. Costantini, anche sulla scorta di quanto accaduto alla Piccola Opera Charitas, già nel primo pomeriggio di ieri ha scritto alla responsabile della Cristal Lucia De Camillis, al direttore della Asl Di Giosia e al presidente della Regione Marco Marsilio. Il sindaco ha chiesto di conoscere quale protocollo fosse stato adottato fino a ieri all’interno della Rsa e quale sarà seguito d’ora in avanti dopo il risultato di positività riguardante i due casi accertati. Secondo Costantini la situazione in generale sarebbe preoccupante e occorrerebbe una decisione drastica: «Chiudere le scuole per un po' è l’unica soluzione, ma questo non dipende da me. Abbiamo diverse classi con didattica a distanza obbligate dai contagi riscontrati».

SANT’EGIDIO. A Sant’Egidio da ieri è stata messa in quarantena la classe 1ªD della scuola media, considerata la positività di un alunno, che si va ad aggiungere alle 1ª e 3ª B.

MONTORIO E AREE INTERNE. A Montorio si registrano 365 cittadini positivi ( +3 nuovi positivi - 6 guariti rispetto all’aggiornamento precedente). Restano chiuse le scuole fino a martedì compreso.

A Crognaleto situazione in netto miglioramento. Dopo gli esiti dei 163 tamponi di mercoledì in modalità drive in il numero è sceso a 18 positivi (- 59 e con qualche tampone dubbio da ripetere). «Il focolaio è stato arginato, c’è stata una buona azione di contenimento», ha detto il sindaco Giuseppe D’Alonzo, «le scuole restano chiuse e la situazione è sotto controllo». Intanto scendono i contagi a Colledara dove i positivi sono 25 (+ 3 nuovi positivi e - 12 guariti) e a Castel Castagna (4 positivi - 2 guariti).

copyright il Centro