I sindaci contro la criminalità

Alba, forum sulla legalità voluto dall'associazione Fadani

ALBA. Si è svolto ieri il forum sulla legalità voloto dall'associazione "Per non dimenticare", nata sull'onda emotiva del delitto Fadani dello scorso novembre. L'incontro è stato organizzato per affrontare i problemi legati alla criminalità.

‹‹Occorre un progetto per ristabilire e costruire nella nostra comunità le regole della convivenza civile››, ha dichiarato il sindaco Franchino Giovannelli, ‹‹insieme con altri sindaci della costa teramana, stiamo improntando nuovi valori, considerando che la nostra popolazione è sempre più multiculturale. Infatti, stiamo mettendo in campo un progetto di integrazione sociale ››.  Daniele Foglia, rappresentante dell'associazione ha precisato: ‹‹I nostri intenti non sono assolutamente politici, ma hanno lo scopo di promuovere iniziative atte all'affermazione della cultura della legalità».

E' intervenuto anche Roberto Sacconi, consigliere di Giulianova sulla sicurezza che ha dichiarato: ‹‹Si è creata una sinergia tra i sindaci della costa che perseguono gli stessi obiettivi, senza considerare il colore politico. Stanno facendo delle loro attività una missione››.

Al forum, moderato dal giornalista Alex De Palo, hanno partecipato l'assessore regionale Paolo Gatti, il consigliere regionale Emiliano Di Matteo, il presidente dell'Unione dei comuni e sindaco di Martinsicuro Abramo Di Salvatore e l'avvocato che segue il caso Fadani, Gabriele Rapali. (l.ri.)