Il circolo Migliori crea una Fondazione 

L’obiettivo è raccogliere finanziamenti per far tornare a nuova vita lo storico edificio del Nautico

GIULIANOVA. Il Circolo nautico Vincenzo Migliori, in accordo con il Comune, intende procedere al recupero funzionale e strutturale del vecchio Nautico, l’edificio denominato “La nave” per la sua forma particolare, ubicato sul lungomare Spalato di fronte a piazza del Mare. Questo anche per rispettare la volontà dell’ex presidente del sodalizio, avvocato Marco Maria Ferrari, che prima dell’improvvisa scomparsa si è speso in tutti i modi per ridare lustro e funzionalità a quell’immobile che, tra l’altro, gode di un vincolo monumentale. Il fabbricato fu donato durante il ventennio fascista al “Circolo canottieri Giulianova” da Amanzio Migliori con una clausola ben precisa. E cioè che il cespite fosse comunque destinato ad attività legate al mare. Tale circostanza fu inserita espressamente nell’atto di donazione.
Oggi la proposta del circolo Migliori è quella di creare una Fondazione dedicata proprio al vecchio edificio e all’area circostante, in modo da poter raccogliere fondi con specifica destinazione. Di questo si è parlato in una riunione tenuta in municipio tra il sindaco Jwan Costantini, il presidente facente funzione del circolo Pietro Campanaro e il consigliere del circolo Umberto Scardecchia. Della Fondazione “Circolo Migliori”, oltre al soggetto promotore, dovrebbero entrare a far parte il Comune di Giulianova, l’Ente porto, la Provincia di Teramo e la Regione, proprietaria dell’immobile che attualmente è in concessione temporanea al Migliori.
Sul tappeto ci sarebbero due ipotesi: la prima è mettere in sicurezza il recinto e ritinteggiare il fabbricato con una spesa di 20mila euro; la seconda, ben più impegnativa, prevederebbe una spesa di 300mila euro che consentirebbe l’utilizzo quotidiano degli spazi interni e la creazione di un museo del mare, per il quale il Gal (gruppo di azione locale) interverrebbe con un finanziamento di 70mila euro. (al. al.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .