Isola, attaccate dal cinghiale mentre vanno alla messa
Attaccate da un cinghiale inferocito in pieno giorno mentre stavano passeggiando per il paese. Vittime della disavventura sono state tre donne residenti nella frazione di San Pietro
ISOLA DEL GRAN SASSO. Attaccate da un cinghiale inferocito in pieno giorno mentre stavano passeggiando per il paese. Vittime della disavventura sono state tre donne residenti nella frazione di San Pietro che domenica mattina si stavano recando, come d'abitudine, a San Gabriele a piedi. E' la prima volta che un cinghiale aggredisce i cittadini del borgo e la situazione, dopo i numerosi danni provocati negli ultimi anni dagli animali, ha raggiunto oramai l'esasperazione. Solo l'intervento di un cane che accompagnava le tre donne ha impedito che la situazione degenerasse.
L'animale domestico, con le tre malcapitate in fuga di fronte alla carica, ha affrontato l'animale selvatico costringendolo alla fuga. «Stavamo camminando tranquillamente quando, all' improvviso ci si è parato davanti un enorme cinghiale», dice Annalisa Di Eusanio una delle protagoniste della vicenda, «l'animale in un primo tempo si è allontanato nei boschi per poi risbucare da una scarpata per caricarci». Una convivenza, quella tra abitanti della frazione e cinghiali, che va avanti da anni e che ha portato alla distruzione di terreni agricoli e recinti. Ma ora il timore è per l'incolumità delle persone. E soprattutto dei più piccoli.
«Non era mai capitato che un cinghiale attaccasse una persona», continua la donna, «di solito si danno alla fuga quando vedono passare qualcuno. Ora abbiamo paura ad uscire soprattutto di sera, i genitori hanno timore nel lasciare girare i bambini per le strade del paese visto che non possiamo stare tranquilli neanche sotto casa. Di questo passo saremo costretti a barricarci».
© RIPRODUZIONE RISERVATA