L’Adriatica è assediata da ambulanti e rifiuti

Silvi, malcontento dei cittadini nella zona della rotonda vicino al Mercatone Uno per i camioncini che vendono cibo e producono fumi. I vigili: controlleremo

SILVI. Degrado lungo la statale di Silvi. Succede nei pressi dell’incrocio con la provinciale 553 per Atri, poco prima del “Mercatone Uno”. Da tempo molti residenti si lamentano per l’evidente stato di abbandono in cui versa l’ area, che sembra diventata terra di nessuno. Frigoriferi abbandonati, bancali di legno rovesciati a terra, auto parcheggiate impropriamente sono solo il contorno di una rotatoria che il Comune di Silvi ha voluto fortemente ma che attualmente è un’area quantomeno trascurata.

L’uscita della strada provinciale sulla statale Adriatica ha delle biforcazioni viarie chiuse che sono preda dell’ incuria. E in un panorama così desolante si collocano i venditori ambulanti. Il colmo è che le postazioni commerciali sono anche di difficile accesso per il pubblico. Per mangiare un panino alla porchetta bisogna fare una gimcana salendo con la macchina dapprima su un marciapiede e poi proseguire su un tratto sterrato. Sono state molte quest’estate le proteste dei residenti del posto costretti a dormire con le serrande abbassate per evitare che il fumo del fritto o degli arrosticini entrasse nelle stanze. Uno di loro dichiara furibondo: «Vogliamo che le piazzole per gli ambulanti siano autorizzate e controllate, non vogliamo essere invasi dal fumo delle fritture». Un commerciante nei pressi dello svincolo fantasma è lapidario: «E’ una vergogna, qui ognuno fa quello che vuole, il degrado la fa da padrone, chi entra a Silvi è costretto a vedere questo scempio. Speriamo che l’area venga al più presto bonificata».

Il vicesindaco di Silvi Enrico Marini afferma che «il vecchio incrocio in questione è rimasto in una zona di risulta che era di competenza della Provincia. Il tratto di strada è stato da poco acquisito dal Comune che, tramite un bando l’ha dato in concessione ad un azienda pubblicitaria che provvederà a riqualificare l’intera area». Circa i permessi concessi ai venditori ambulanti «bisogna verificare se siano o meno regolari». Il comandante della polizia municipale Giovanni Cichella sentito sull’argomento assicura: «Provvederemo ad effettuare controlli nelle zone in oggetto».

Prima dell’estate il settore commercio del Comune di Silvi ha ridisegnato il piano delle postazioni dei venditori ambulanti concedendo nuovi stalli anche lungo l’Adriatica. Il fenomeno degli ambulanti regolari si scontra con quelli che svolgono l’attività abusivamente, in continua crescita. Ciò crea non pochi problemi a chi come i vigili devono operare il controllo delle tante attività su un territorio vasto come quello di come Silvi .

Domenico Forcella

©RIPRODUZIONE RISERVATA