il degrado dell’ex colonia marina 

L’Inps replica al sindaco ma non parla di manutenzione

GIULIANOVA. L’ufficio rapporti istituzionali dell’Inps con una nota replica alle dichiarazioni del sindaco Jwan Costantini, ma non affronta il problema sollevato dal primo cittadino in relazione...

GIULIANOVA. L’ufficio rapporti istituzionali dell’Inps con una nota replica alle dichiarazioni del sindaco Jwan Costantini, ma non affronta il problema sollevato dal primo cittadino in relazione alla situazione in cui versa il complesso dell’ex colonia Rosa Maltoni. Costantini ha minacciato sanzioni nel caso in cui lo stabile dovesse continuare ad essere letteralmente abbandonato. L’Inps afferma di aver conferito l’immobile dal luglio 2018 al fondo investimento “i3-Silver” di sua proprietà, fondo gestito dall’Invimit, società di investimenti immobiliari il cui capitale è interamente detenuto dal ministero dell’Economia e delle Finanze. «Il conferimento dell’immobile al Fondo», si legge nella nota dell’Inps, «consentirà all’intera area di essere adeguatamente valorizzata».
Un conferimento avvenuto più di un anno e mezzo fa, come reso noto a suo tempo dalla stampa, ma che finora non ha portato risultati. In ogni caso l’Inps non dice nulla sulla manutenzione degli edifici del complesso dell’ex colonia marina, che versano in condizioni davvero degradate e che essendo situati in prima fila sul lungomare, in una zona ad elevato indice turistico, non rappresentano una bella immagine per la città. Lo stato di degrado e di abbandono dello stabile ha indotto il sindaco Costantini a minacciare pesanti sanzioni. Al riguardo l’Inps replica che il complesso è stato ceduto ad un fondo senza minimamente sfiorare il problema esistente e senza oltretutto accennare ad eventuali rimedi o soluzioni. Però nella nota viene ricordata l’operatività di un’agenzia Inps sul territorio di Giulianova. (al. al.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.