L'ipotesi: un colpo di sonno ha causato lo schianto in A14

7 Gennaio 2015

La vittima è Elisa Rubini, moglie dell'avvocato Marconi. La coppia tornava a casa dopo una vacanza alle Maldive. La loro Bmw ha saltato lo spartitraffico e si è scontrata con due auto

TERAMO. E’ il giorno del lutto e del dolore. Le immagini della morte di Elisa Rubini, 51 anni, nell’incidente avvenuto lunedì sera sull’A14 stridono non poco con quelle felici, inviate tramite whatsapp a parenti e amici dalle Maldive dove la donna e suo marito, Guglielmo Marconi, avevano trascorso il Capodanno.

I due coniugi stavano appunto tornando dalla vacanza ad Alba Adriatica, dove vivono in una villa vicino al Gattopardo, quando hanno avuto l’incidente.

L’automobile guidata da Marconi, 65 anni, noto penalista ed ex presidente della Caripe e membro del consiglio d’amministrazione della Tercas, procedeva verso nord, al chilometro 325,100, cioè poco prima del ponte del Salinello, ha sbandato repentinamente, nei fatti “decollando”. La Bmw E20 ha saltato il “new jersey” finendo nella corsia sud. Qui ha sbattuto contro due auto e una si è ribaltata, investendo la stessa Bmw e proseguendo oltre.

Forse proprio quest’ultimo impatto è stato fatale per la moglie di Marconi, che viaggiava sul sedile posteriore della macchina, in quanto stava dormendo. La donna è morta poco dopo l’incidente per il forte trauma alla testa e per la violenta emorragia per le ferite riportate.

[[(standard.Article) Schianto in A14, Marconi è stato operato alla spina dorsale

Marconi ha riportato un trauma addominale e un più grave trauma alla colonna vertebrale, per cui ieri pomeriggio è stato operato dall’equipe di neurochirurgia dell’ospedale di Teramo.

Ferite lievemente altre due persone a bordo delle altre due auto coinvolte: C.G. di 72 anni, portato all’ospedale Sant’Omero per una ferita alla mano destra e L.C.D. di 65 anni, trasportato sempre a Sant’Omero per una contusione ad una spalla.

Sul posto sono intervenute le ambulanze del 118 e in particolare della Croce Rossa di Alba e dell’ospedale di Giulianova, non quella di Sant’Omero che contemporaneamente era impegnata nel soccorso della bambina di 8 anni morta a Colonnella.

[[(standard.Article) Salto di carreggiata in A14: muore una donna di Alba, ferito il marito

Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco di Teramo e gli agenti del Coa di Pescara per i rilievi. La corsia è rimasta chiusa per tre ore. E’ ancora in corso la ricostruzione della dinamica, una possibilità – oltre allo scoppio di un pneumatico – è che il guidatore della Bmw sia stato colto da un colpo di sonno. Marconi è stato trasportato all’ospedale di Teramo, dove è ricoverato in neurochirirgia. La salma della moglie è invece a disposizione della magistratura nell’obitorio, sempre del Mazzini. Con tutta probabilità stamattina il sostituto procuratore Silvia Scamurra conferirà al medico legale Cristian D’Ovidio l’incarico di eseguire l’autopsia, che probabilmente sarà svolta già oggi pomeriggio. La morte di Elisa Rubini ha suscitato un profondo cordoglio in tutta la provincia e in particolare ad Alba Adriatica. La donna lascia la figlia Alessandra, avuta da un precedente matrimonio, e la sorella Claudia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA