Il commerciante Michele Lotito

Martinsicuro: a 85 anni mette in fuga il rapinatore 

L’anziano affronta l’uomo armato di coltello entrato nel suo negozio e resta lievemente ferito: «Io non mollo»

MARTINSICURO. A 85 anni ha messo in fuga il rapinatore entrato armato di coltello nel suo negozio di articoli da mare. «Certo un po’ mi sono spaventato», racconta, «ma ho reagito subito perché io non mollo la mia attività che ho portato avanti con tanti sacrifici». Michele Lotito da una vita è il proprietario di uno storico negozio di articoli sportivi che si trova in via Filzi, a Villa Rosa. Domenica mattina, come sempre, era dietro al bancone. Così racconta: «Poco dopo le 10 è entrato un uomo di circa 40 anni che con la mascherina al volto che parlava italiano e mi ha chiesto se avevo delle bici elettriche. Ho risposto che li avevo, ma che doveva ripassare più tardi in quanto dovevo sistemare la roba sugli scaffali davanti al negozio. Intorno alle 10,30 l’uomo è tornato e ho spiegato che la bici elettrica era di buona qualità e il prezzo era abbastanza alto».

E qui scatta la tentata rapina. «A quel punto», continua l’arzillo 85enne, «l’uomo, sempre con la mascherina sul volto, ha tirato fuori un grosso coltello con una lama di circa 15 centimetri e mi ha intimato di aprire la cassa che conteneva circa 40 euro. Si è arrabbiato dicendomi che c’erano altri soldi con la minaccia del coltello. Ho istintivamente fatto un repentino gesto con il braccio facendo cadere il coltello dalle mani del ladro che mi ha violentemente spinto contro l’armadio che si trova dietro alla cassa. Ho iniziato a gridare chiedendo aiuto. Alcuni che transitavano sul marciapiede si sono avvicinati e l’uomo ha raccolto il coltello fuggendo in sella ad una bicicletta».

Coloro che hanno dato l’allarme sono stati ascoltati dai carabinieri arrivati sul posto. È arrivata anche l’ambulanza in quanto Michele presentava delle leggere contusioni sulla gamba sinistra che sono state medicate sul posto dal personale medico. «Una situazione che mette paura», conclude l’anziano, «ma non mollo l’attività nonostante la mia età».(d.p.-s.d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.