Martinsicuro

Martinsicuro, appartamento sottratto al clan criminale: diventerà un centro per i giovani

27 Gennaio 2026

Avviso dell’amministrazione per le associazioni interessate all’acquisizione dell’immobile sequestrato. L’obiettivo è promuovere solidarietà e partecipazione, domande da presentare entro il 26 febbraio

MARTINSICURO. Il Comune truentino ha pubblicato un bando per la concessione in comodato d’uso a titolo oneroso, della durata di nove anni, di un immobile comunale situato in via Silvio Pellico a Villa Rosa. L’iniziativa è rivolta alle associazioni del terzo settore regolarmente iscritte al Runts, il registro nazionale, con l’obiettivo di promuovere attività e servizi di interesse generale a beneficio della comunità locale. L’immobile, acquisito dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, sarà destinato alla realizzazione di servizi sociali, educativi e per i minori, oltre ad altre attività di utilità collettiva. La concessione rientra in una strategia più ampia dell’amministrazione finalizzata alla valorizzazione del patrimonio pubblico e al sostegno delle realtà associative attive sul territorio, riconosciute come presidi fondamentali di inclusione, solidarietà e partecipazione civica.

Le associazioni interessate dovranno presentare la propria candidatura entro le 10 del 26 febbraio, secondo le modalità indicate nell’avviso. È inoltre prevista la possibilità di effettuare un sopralluogo nell’immobile entro il 13 febbraio, passaggio utile per valutare spazi e potenzialità della struttura. Tutte le informazioni e la documentazione completa sono disponibili sul sito istituzionale del Comune. L’amministrazione invita i soggetti in possesso dei requisiti a partecipare al bando, cogliendo l’opportunità di sviluppare progetti e servizi a forte impatto sociale, a beneficio dell’intera comunità. Negli ultimi anni il Comune è venuto in possesso di edifici di beni sequestrati e confiscati alla criminalità aprendo dei presidi sia a Martinsicuro in via Colombo, centro aggregativo per giovani, e a Villa Rosa, in via Amendola, dove è stato aperto uno sportello antiviolenza dell’associazione “La Fenice”, inaugurandoli nel febbraio dello stesso anno alla presenza di prefetto e questore. C’è, inoltre, un appezzamento di terreno adiacente la statale 16 che dovrebbe diventare un orto sociale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA