Mercato immobiliare, a Giulianova più richiesta e prezzi in aumento per le case

Il costo medio oscilla tra 1.600 e 2.600 euro al metro quadro, ma per gli immobili di pregio si arriva fino a 4.500 euro
GIULIANOVA. Come procede con l’acquisto delle case a Giulianova? Dopo la polemica sugli alloggi in affitto registrati con la tassa di Soggiorno, interviene Maria Rosaria Vitalone, responsabile di Tecnocasa. «Il prezzo medio mercato esistente», spiega, «è di circa 1.600-2.600 euro al metro quadro. Se nel 2024 i prezzi sono stati sostanzialmente stabili, nell’anno che ci sta per lasciare registriamo una lieve crescita, senza fenomeni speculativi Per quanto riguarda le nuove costruzioni, quelle di pregio possono arrivare fino a 3.800.4.500 euro al metro quadro ma si tratta di una nicchia: fronte mare, classe energetica elevata e nuove tecnologie fanno il prezzo medio del mercato cittadino».
L’agente immobiliare ricorda che «il primo aumento dei prezzi nasce con il post-Covid, il Superbonus non ha creato il problema, ma lo ha accentuato». Il mercato giuliese è equilibrato: l’usato cresce con gradualità, mentre il nuovo di fascia alta segue logiche diverse legate ai costi di produzione. Giulianova rappresenta uno dei mercati immobiliari più dinamici della provincia di Teramo (insieme a Roseto), grazie alla sua posizione costiera e alla presenza di servizi, infrastrutture e attrattive turistiche. Il mercato immobiliare locale è caratterizzato da una domanda mista, composta sia da residenti sia da acquirenti provenienti da altre regioni, interessati in particolare alle seconde case e agli immobili fronte mare. «Rispetto alle aree interne della provincia, Giulianova mostra una maggiore vivacità del mercato e una migliore tenuta dei valori immobiliari», continua Vitalone, «risultando più allineata alle dinamiche dei comuni costieri dell’Adriatico centrale». Il mercato giuliese regge. «Nel 2024 ha evidenziato una buona tenuta delle compravendite, nonostante il contesto economico generale ancora prudente», osserva l’agente, «la domanda si è concentrata su appartamenti di medio taglio, immobili vicini al mare e abitazioni dotate di spazi esterni. Nel corso del 2025 si è osservato un rafforzamento della domanda, in linea con la ripresa nazionale. I prezzi degli immobili risultano superiori alla media provinciale, ma ancora accessibili se confrontati con altre città costiere italiane. Nell’anno passato i valori immobiliari sono rimasti sostanzialmente stabili, con differenze tra le zone di Giulianova Lido, caratterizzate da prezzi più elevati, e Giulianova Paese, dove i valori risultano più contenuti. Quest’anno si registra una lieve crescita dei prezzi, soprattutto per gli immobili ristrutturati e per le nuove costruzioni che si trovano in prossimità del mare».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

